Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Modelli interni, Riassicurazione

I BENEFICI DEI MODELLI INTERNI IN SOLVENCY II: REPORT REINSURANCE ADVISORY BOARD (RAB)

“Internal models: a reinsurance perspective”


INSURANCE EUROPE, REINSURANCE ADVISORY BOARD
http://www.insuranceeurope.eu/reinsurance-advisory-board


Link al POSITION PAPER


Il Reinsurance Advisory Board (RAB) di Insurance Europe, ovvero l’organismo che rappresenta i riassicuratori europei, ha pubblicato il 28 gennaio un report sul tema dell’utilizzo dei modelli interni nell’ambito del nuovo regime di vigilanza Solvency II.

L’uso dei modelli interni per il calcolo del Solvency Capital Requirement (SCR) – si sottolinea nel documento -  è garanzia di un buon sistema di risk management e accresce la trasparenza in merito al profilo di rischio dell’impresa (ri)assicurativa; inoltre, rappresenta un’opportunità per rafforzare il dialogo tra Autorità e imprese vigilate.

Nel report si evidenzia, altresì, che formule e approcci prescrittivi sono in molti casi non adatti alla realtà delle imprese di riassicurazione globali e si rivelano poco capaci di cogliere un panorama di rischi che è in continua evoluzione. I modelli interni, per contro, sono in grado di misurare più correttamente i vari fattori di rischio e le correlazioni fra gli stessi. Da ciò consegue che i modelli interni riflettono in modo più accurato gli effettivi profili di rischio delle imprese.

Il report è suddiviso in tre sezioni principali:

  • storia ed esperienze dell’utilizzo dei modelli interni da parte dei riassicuratori;
  • benefici derivanti dall’uso dei modelli interni ai fini della vigilanza prudenziale;
  • gli sviluppi futuri.