Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

PRIMI RISULTATI DELL’ASSICURAZIONE IN FRANCIA NEL 2015: +4,9% IL VITA, +1,5% I DANNI

“L’assurance française. Conférence de presse”


FFSA - FÉDÉRATION FRANÇAISE DES SOCIÉTÉS D’ASSURANCES
http://www.ffsa.fr


Link al DOCUMENTO


La Federazione francese delle imprese assicuratrici (FFSA) ha presentato, il 28 gennaio, le prime stime sui risultati dell’esercizio 2015.

L’industria assicurativa ha raccolto, lo scorso anno, premi per 208 miliardi di euro (+3,9% rispetto al 2014).

L’ammontare dei sinistri e delle prestazioni, stimato in 162 miliardi di euro, risulta in crescita del 2% rispetto all’anno precedente.

Lo sviluppo complessivo della raccolta è stato più forte nelle assurances de personnes, che hanno generato premi per 156 miliardi (+4,7% rispetto al precedente esercizio). Ai prodotti vita e di capitalizzazione è confluito un totale di 135 miliardi (+4,9% rispetto al 2014), mentre i restanti 21 miliardi fanno riferimento al ramo malattia/infortuni (santé/accidents, +3,1% rispetto al 2014).

E’ risultato in aumento (+4,2%) anche l’andamento complessivo dei sinistri e delle prestazioni nel comparto (127 miliardi erogati nell’anno agli assicurati vie/capitalisation e malattia).

Nei rami danni (assurances de biens et responsabilité), i premi hanno raggiunto un totale di 52 miliardi, in crescita dell’1,5%.

I sinistri sono ammontati a 35,4 miliardi di euro, il 50% dei quali afferenti all’assicurazione auto. Con riguardo a quest’ultimo settore, si segnala che per il secondo anno consecutivo si è registrato un aumento del numero delle vittime di incidenti stradali.

L’insieme degli attivi degli assicuratori francesi sono ammontati nel 2015 a 2.188 miliardi di euro, in crescita del 2% rispetto al 2014 nonostante la riduzione delle plusvalenze latenti. E’ risultato stabile l’investimento in titoli a reddito fisso, mentre quello in azioni è cresciuto del 7%.