Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Finanza

CINA: VARATO UN NUOVO FONDO DI INVESTIMENTO ASSICURATIVO PER PROGETTI STRATEGICI

“China insurance fund set up to boost infrastructure” – (Press Release 04-01-2016) “China establishes insurance investment fund” – (Press Release 05.05.2016) “China insurance fund to invest in Russia's Yamal LNG” – (Press Release 05.01.2016)


XINHUA NEWS AGENCY - XINHUANET
http://news.xinhuanet.com/english

CHINADAILY
http://www.chinadaily.com.cn

REUTERS
http://www.reuters.com


XINHUANET - China insurance fund set up to boost infrastructure

CHINADAILY - China establishes insurance investment fund

REUTERS - China insurance fund to invest in Russia's Yamal LNG


 

CIRC (China Insurance Regulatory Commission) - l’Autorità di vigilanza assicurativa cinese -  ha annunciato il varo di un fondo di investimento assicurativo, volto a finanziare progetti strategici per il Paese (localizzati sia sul territorio nazionale sia all’estero).
In particolare, si tratta di interventi attinenti la Belt and Road Initiative(*), che include progetti di ristrutturazione di immobili, infrastrutture, tutela delle acque, investimenti in settori emergenti, logistica, sanità, information technology, protezione dell’ambiente, piccole e medie imprese.

Il fondo è gestito da una società appositamente costituita, la China Insurance Investment Company Ltd., che ha sede a Shanghai.
Al fondo aderiscono attualmente 46 società, fra le quali 27 compagnie assicuratrici. Nessuna di esse possiede  una partecipazione superiore al 4%.

Il fondo ha già raccolto 40 miliardi di yuan (5,6 miliardi di euro), che saranno destinati a progetti nel comparto energetico in Asia, Africa ed Europa.
Nelle intenzioni del Governo cinese, il fondo, a regime, dovrebbe gestire un patrimonio di 300 miliardi di yuan (41,9 miliardi di euro).

__________________________

(*) La Belt and Road Initiative è il progetto di sviluppo strategico elaborato dal Governo cinese per favorire la cooperazione con altri Paesi e le esportazioni.
https://en.wikipedia.org/wiki/One_Belt,_One_Road