Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Terrorismo

FRANCIA: CURE GRATUITE PER LE VITTIME DI ATTI DI TERRORISMO

“DECRET n. 2016-1 du 2 janvier 2016 relatif à la prise en charge des victimes d’actes de terrorisme par les organismes d’assurance maladie” JORF n. 0002 del 3 gennaio 2016 “Terrorisme: les soins seront désormais gratuits pour les victimes” (L'ARGUS - 04.01.2016)


JORF - JOURNAL OFFICIEL DE LA REPUBLIQUE FRANÇAISE
http://legifrance.gouv.fr

L’ARGUS DE L’ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com


JORF - TESTO DEL DECRETO

LARGUS DE LASSURANCE - Terrorisme: les soins seront dsormais gratuits pour les victimes



Il Governo francese ha varato un decreto che sancisce la gratuità delle cure per tutti coloro che subiscono un danno fisico a seguito di atti di terrorismo.
Si tratta di una delle misure studiate all’indomani degli attacchi di Parigi dello scorso 13 novembre, già preannunciata dal ministro della Salute e inserita nella Legge di bilancio 2016 sulla sicurezza sociale.

In forza delle nuove disposizioni, le persone presenti sul luogo di un atto di terrorismo che abbiano subito danni fisici o psicologici direttamente riconducibili all’atto stesso hanno diritto a cure gratuite. Il testo definisce lo status dei soggetti aventi diritto in base al legame fra atto perpetrato e danno subito. In questa accezione sono identificate le persone “ferite” e quelle “coinvolte”. Le prime hanno subito un danno diretto e immediato, le seconde un danno diretto ma non immediato.

Il decreto introduce inoltre modalità semplificate per la presa in carico degli oneri di cura, che saranno tutti di pertinenza della Cassa nazionale per l’assicurazione malattia dei lavoratori dipendenti.
Il regime preesistente stabiliva che il diritto alla gratuità delle prestazioni sanitarie fosse invece subordinato al riconoscimento di una pensione di invalidità e che le prestazioni fossero a carico della Cassa nazionale militare della sicurezza sociale.

Il decreto è stato approvato il 21 dicembre, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 3 gennaio ed è in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione.