Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Solvency II

FRANCIA: ANALISI DELLA VIGILANZA SULL’ESERCIZIO PREPARATORIO 2015 A SOLVENCY II

Analyse de l’exercice 2015 de préparation à Solvabilité II Analyses et Synthèses – n. 56 décembre 2015


ACPR – BANQUE DE FRANCE
https://acpr.banque-france.fr


ACPR - ANALYSES ET SYNTHSES, n. 56


ACPR, l’Autorità di vigilanza prudenziale del mercato finanziario francese, ha condotto un’analisi sui dati emersi dall’esercizio condotto dalle imprese vigilate nel 2015 in vista della preparazione a Solvency II.
L’obiettivo è stato quello di evidenziare gli scostamenti fra i criteri di valutazione imposti da Solvency II – che includono, tra l'altro, la valorizzazione degli attivi ai valori di mercato - rispetto ai principi contabili applicati in precedenza.
Si evidenzia, in proposito, come le rivalutazioni delle poste dell’attivo, in virtù delle plusvalenze latenti,  non si accompagnino a un aumento equivalente nei fondi propri delle compagnie.
Le riserve tecniche vita risultano globalmente superiori (nella misura del 9%) rispetto alla valutazione con i criteri tradizionali, mentre nel danni l’effetto è quello di una riduzione nella misura del 15%. I fondi propri sono in larghissima parte (94%) classificati nel Tier 1.

La struttura del SCR conferma l'importanza dei rischi di mercato, che pesano per il 78% sull'insieme dei rischi (90% per le imprese vita). Il tasso di copertura del SCR risulta elevato, con un livello mediano del 260%.

La qualità dei dati elaborati – rappresentativi di tutto il mercato assicurativo transalpino - suggerisce che un numero significativo di compagnie non ha preso misure adeguate per fare fronte agli impatti di uno scenario caratterizzato da bassi tassi di interesse, quale è quello registrato negli ultimi esercizi.
Allo stesso modo, le evidenze dimostrano la necessità per molti operatori di migliorare il proprio approccio con  riguardo al controllo dei rischi cui le imprese sono esposte.