Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Prestito titoli

PRESTITO TITOLI E IMPLICAZIONI PER LA LIQUIDITA’ DEI MERCATI FINANZIARI: L’ESPERIENZA DEGLI ASSICURATORI VITA NEGLI U.S.A.

“Securities lending as wholesale funding: evidence from the U.S. life insurance industry”

Nathan FOLEY-FISHER, Borghan NARAJABAD, Stephane VERANI


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
www.ssrn.com


Link allABSTRACT e al PAPER



Il crollo del mercato del prestito titoli (securities lending) durante la crisi finanziaria del 2007-2009 ha sollevato importanti questioni in merito alle vulnerabilità  derivanti dal ruolo svolto da tale mercato come fonte di fondi “all’ingrosso” per gli intermediari finanziari.

Per capire bene le menzionate criticità è necessario uno studio attento degli operatori del mercato (prestatori e prestatari), dei loro obiettivi e dei fattori che condizionano la decisione di prestare e prendere a prestito titoli. 

La letteratura teorica ed empirica sul mercato del prestito titoli si è incentrata soprattutto sulle decisioni assunte dai prestatari (“borrowers”).

Nel presente Paper, invece, gli autori analizzano le decisioni dei prestatori di titoli (“lenders”).
Al riguardo, affermano che, tenuto conto del modello di business e del quadro regolamentare, le istituzioni finanziarie hanno un incentivo a gestire attivamente i propri piani di securities lending come modo per accrescere i rendimenti del portafoglio titoli.

Per verificare tale ipotesi, gli autori incrociano i dati relativi al prestito dei singoli titoli da parte degli assicuratori vita statunitensi e i dati relativi al mercato del prestito titoli.

Sono valutate le decisioni degli assicuratori vita di prestare i propri titoli, tenuto conto delle eterogeneità osservabili e non osservabili, al fine di cogliere le evidenze di una gestione attiva - da parte delle compagnie -  dei titoli che vengono dati in prestito. Questo tipo di strategia di gestione attiva è analoga all’uso del securities lending come fonte di finanziamento “all’ingrosso”.

Nella parte finale del Paper sono descritte le implicazioni di tali pratiche ai fini della stabilità e del grado di liquidità dei mercati finanziari.