Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Gruppi, Solvibilità

OPINION EIOPA SULLE METODOLOGIE PER IL CALCOLO DELLA SOLVIBILITA’ DI GRUPPO

“Opinion of the EIOPA on the application of a combination of methods to the group solvency calculation” EIOPA-BoS-16-008, 27 Jan. 2016


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA "EIOPA suggest a consistent approach to the methodology of the Group Solvency calculation (NEWS RELEASE)

EIOPA - Link al DOCUMENTO



Il 27 gennaio EIOPA ha pubblicato una “Opinion” in materia di applicazione di una combinazione di metodologie per il calcolo della solvibiità a livello di gruppo.

In base alla direttiva Solvency II, il calcolo della solvibilità di gruppo può essere effettuato secondo il metodo del consolidamento (art. 320), quello della deduzione e aggregazione (art.233) o una combinazione dei due citati metodi, subordinatamente all’approvazione del Supervisor.

L’Opinion assume rilevanza per i gruppi assicurativi che utilizzano una combinazione di metodi, in particolare i gruppi che includono imprese ubicate in Paesi terzi i cui regimi di solvibilità sono ritenuti equivalenti a Solvency II.

EIOPA, in particolare, intende chiarire alcuni aspetti legati all’applicazione della combinazione dei due metodi, ad esempio la determinazione della basi per i limiti dei “Tiers” utilizzati nella valutazione dell’ammissibilità dei fondi propri o relativi agli elementi che l’Autorità di vigilanza deve considerare  nel decidere sull’approvazione del metodo combinato.

Ove l’utilizzo di una combinazione dei due metodi  conduca a effetti indesiderati -  ad esempio, nel caso in cui il gruppo organizzi il proprio funding tramite una holding company centrale o se soluzioni specifiche debbano essere applicate -, EIOPA raccomanda che talune condizioni siano soddisfatte per far sì che gli obiettivi della vigilanza prudenziale siano rispettati e che nessun gruppo sia indebitamente avvantaggiato rispetto agli altri.

EIOPA si propone di effettuare un monitoraggio costante sugli aspetti evidenziati nella presente Opinion.