Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management, Tecnologia digitale

I NUOVI RISCHI DELLA “FABBRICA INTELLIGENTE”. REPORT CRO FORUM

“The Smart Factory – Risk Management Perspectives”


CRO FORUM
http://www.thecroforum.org


Link al REPORT


Il CRO Forum ha recentemente pubblicato un report sulla Smart Factory e sui nuovi rischi che la caratterizzano.
Di fronte a quella che è stata definita la quarta rivoluzione industriale, ossia la diffusione della Internet of Things nell’economia e nel mondo produttivo, i risk managers devono interrogarsi su effetti e rischi di novità così dirompenti per il sistema produttivo.

Con riguardo alle novità introdotte dalla rivoluzione digitale sono stati coniati i termini “Industry 4.0”, “Smart Factory” e “Industrial Internet of things”, per identificare gli effetti della rivoluzione digitale sui modelli produttivi delle fabbriche del nuovo millennio.

Secondo il Report in esame, è molto probabile che il mondo della produzione – come ogni altro aspetto della vita sociale ed economica – diventi sempre più interconnesso.
Il nuovo modo di produzione, quindi, sarà caratterizzato dalla fusione di elementi del mondo virtuale e reale o, in altri termini, da sistemi produttivi “cyber-fisici”.
Nuovi modelli organizzativi riguarderanno la catena produttiva e i sistemi di trasporto. Saranno necessarie nuove competenze professionali.

Dal punto di vista del risk management e delle assicurazioni, ci saranno da gestire nuovi e importanti rischi legati alla gestione dei dati, all’interruzione della produzione e ai problemi connessi alla catena produttiva.

Le imprese assicuratrici, infine, dovranno essere in grado di coprire tali rischi, caratterizzati da bassa frequenza ed elevata entità.