Panorama Assicurativo Ania

🌎 Insurance-linked securities, Cat bonds

IL MERCATO DELLE INSURANCE LINKED SECURITIES (ILS) NEL 2015: REPORT SWISS RE

Insurance Linked Securities market update Volume XXIV, January 2016

Liran NEHUSHTAN, Mitchell MINTZ, Philippe KREMER, Ronnie ZHUANG (contributors)


SWISS RE
www.swissre.com


Link al REPORT



Swiss Re ha pubblicato il Report di aggiornamento sull’evoluzione del mercato globale delle Insurance Linked Securities (ILS)(1) nel 2015.

L’anno appena concluso è stato il primo, a partire dal 2011, nel quale il volume delle nuove emissioni è stato inferiore a quello dell’anno precedente.

Tuttavia l’importo complessivo delle nuove emissioni, pari a 6,83 miliardi di dollari USA, è stato sufficiente a mantenere la dimensione complessiva di questo mercato, che a fine 2014 aveva raggiunto l’ammontare record di 24,1 miliardi di dollari in termini di capitale complessivo emesso.

Gli investitori hanno continuato a dimostrare grande interesse per questo tipo di strumenti finanziari, anche se è stata sempre più forte la richiesta di rendimenti più elevati.

Il minor volume delle nuove emissioni ha portato a una crescita delle transazioni sul mercato secondario degli strumenti in parola.
Si è assistito, inoltre, all’uscita dal mercato di un certo numero di investitori entrati opportunisticamente nel settore e, dall’altra, a un aumento di interesse da parte di investitori di lungo termine.

E’ da valutare, conclude Swiss Re, se e come un aumento dei tassi di interesse sui mercati finanziari influenzi il prezzo delle ILS: a questo proposito il Report analizza l’andamento del mercato delle ILS rispetto al mercato dei corporate bond ad elevato rendimento.

____________________________

 (1) Le ILS sono strumenti finanziari che consentono di trasferire i rischi assicurativi al mercato dei capitali. Esempi sono i Cat bond e i Longevity bond.