Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Servizi finanziari

RAPPORTO DEL PARLAMENTO UE SULLE SFIDE DELLA REGOLAMENTAZIONE DEI SERVIZI FINANZIARI IN EUROPA

“Bilancio e sfide concernenti la regolamentazione dell’UE in materia di servizi finanziari. Risoluzione del Parlamento europeo del 19 gennaio 2016 sul bilancio e le sfide concernenti la regolamentazione dell’UE in materia di servizi finanziari: impatto e via da seguire per un quadro di regolamentazione finanziaria dell’UE più efficiente ed efficace e per un’Unione dei mercati dei capitali (2015/2106 INI)”


PARLAMENTO EUROPEO
http://www.europarl.europa.eu


Link al DOCUMENTO


 

Il 19 gennaio il Parlamento europeo ha approvato, in seduta plenaria, il rapporto preparato dalla Commissione Affari Economici e Monetari (ECON) sullo stato e le sfide della regolamentazione dei servizi finanziari in Europa.

Nel rapporto si evidenzia la perdurante mancanza, nel Continente, di opportunità interessanti di investimento di lungo termine e gli effetti involontari di molteplici requisiti patrimoniali, di liquidità e di leverage sulla funzione  di trasformazione delle scadenze svolta dagli intermediari finanziari.

Si esprime apprezzamento per la diversità dei modelli di business degli operatori finanziari europei e si raccomanda che tale diversità si rifletta nella regolamentazione e nella vigilanza finanziaria.