Panorama Assicurativo Ania

Demografia, Invecchiamento

L’INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE: IMPATTI, OPPORTUNITÀ E RISCHI (OCSE)

“Ageing: Debate the Issues” OECD Insights

(Edited by) Patrick LOVE


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC COOPERATION AND DEVELOPMENT
www.oecd.org


Link alla PUBBLICAZIONE


OCSE ha dedicato l’ultimo numero della sua pubblicazione OECD Insights al tema dell’invecchiamento della popolazione e ai suoi effetti sui sistemi sociali ed economici.

La pubblicazione raccoglie le principali statistiche OCSE e alcuni articoli sui diversi aspetti del problema: le implicazioni per i sistemi previdenziali e assistenziali, la necessità di modificare i modelli organizzativi e produttivi delle società, la nuova domanda di assistenza connessa all’invecchiamento, le prospettive di carattere macroeconomico.

Secondo OCSE, la prospettiva di un aumento della longevità va valutata  positivamente in quanto -  dal punto di vista individuale - permetterà a ciascuno di perseguire diverse carriere, opportunità e interessi e - dal punto di vista collettivo - potrebbe significare una maggiore disponibilità di risorse da dedicare al mondo del volontariato, al terzo settore o alla cura informale nell’ambito del welfare familiare.

Se tutti questi elementi costituiscono vantaggi potenziali, non si può negare che le diverse problematiche connesse all’ageing society  vadano gestite in modo efficiente.

In primo luogo, nei prossimi vent’anni si verificherà un aumento del tasso di dipendenza della popolazione (rapporto tra anziani e popolazione attiva), nella misura in cui l’auspicabile prolungamento della vita lavorativa non sarà ancora in grado di dispiegare i propri effetti.

Inoltre, l’aumento prevedibile della spesa sanitaria e assistenziale rischierà di “spiazzare” gli investimenti dedicati alle generazioni più giovani, costituendo in tal modo un vincolo alle prospettive di crescita sociale ed economica.