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AUSTRALIA: REPORT DELLA “TASKFORCE” PER LA RIFORMA DELLA DISCLOSURE

“Too Long; Didn’t Read. Enhancing General Insurance Disclosure” Report of the Effective Disclosure Taskforce to Insurance Council Board


ICA - INSURANCE COUNCIL OF AUSTRALIA
http://www.insurancecouncil.com


ICA - "Clearer, simpler, more effective: insurers look to reform product disclosure process" (PRESS RELEASE)

ICA - Link al REPORT


 

Un gruppo di esperti (Effective Disclosure Taskforce), costituito dall’Insurance Council of Australia (ICA)(1), ha recentemente presentato un Report contenente 16 raccomandazioni  in materia di informativa alla clientela.

Il lavoro della Taskforce è il risultato delle istanze provenienti dal settore, che da tempo aveva espresso perplessità quanto alla reale efficacia delle vigenti regole di disclosure.

In particolare, la documentazione informativa appare - nella sua veste attuale -  troppo complessa e corposa, tanto da essere tendenzialmente trascurata dal potenziale cliente, senza che essa possa svolgere correttamente la propria funzione.

Le raccomandazioni, formulate dalla Taskforce nel Report “Too long, don’t read”, riguardano, tra l’altro, i seguenti aspetti:

  • utilizzo dei sistemi di calcolo/confronto dei premi (insurance calculators) nel processo di vendita, soprattutto con riguardo alle coperture dei rischi legati all’abitazione. La loro diffusione faciliterebbe, tra l’altro, la riduzione dei livelli di sotto-assicurazione;
  • analisi di nuove forme di electronic disclosure, in grado di intercettare il tipo di informativa più adatto per le diverse tipologie di clientela (information targeting);
  • sostegno alle Autorità  per la creazione di un portale preposto al rilascio di dati in materia di calamità naturali, al fine di aiutare i cittadini a valutare le proprie effettive necessità in materia di coperture assicurative e – più in generale –  a mitigare la propria esposizione al rischio.

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 (1) Le imprese (ri-)assicuratrici associate a ICA-Insurance Council of Australia rappresentano, in termini di raccolta premi, la quasi totalità del mercato danni.