Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Garanzie finanziarie, Partecipazione agli utili

LA VALUTAZIONE DELE GARANZIE DI RENDIMENTO DI TIPO “CLIQUET” IN UN PORTAFOGLIO ETEROGENEO DI CONTRATTI VITA

“Fair valuation of cliquet-style return guarantees in a heterogeneus life insurance portfolio”

Peter HIEBER, Jan NATOLSKI, Ralf WERNER


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
www.ssrn.com


Link allABSTRACT e al PAPER


I prodotti assicurativi vita con partecipazione agli utili prevedono spesso, in Europa, garanzie di rendimento.
L’attuale scenario di bassi tassi di interesse ha riportato al centro dell’attenzione gli aspetti di risk management e di valutazione di tali opzioni incorporate nei prodotti vita.

Tipicamente, questo problema è affrontato dal punto di vista di un singolo contratto o di un portafoglio assicurativo omogeneo. Nella pratica, tuttavia, i portafogli assicurativi non sono omogenei: ad esempio, il rapido cambiamento del livello dei tassi di interesse sul mercato ha portato a grandi differenze nel livello delle garanzie presenti nei portafogli assicurativi.

I contratti presenti in un medesimo portafoglio non possono essere valutati in maniera indipendente a differenza di quanto accade con i portafogli di attività finanziarie: i premi sono investiti nell’ambito dello stesso portafoglio, i contratti interagiscono per il tramite delle riserve tecniche e del rischio di default dell’impresa assicuratrice.

Nel loro lavoro, gli Autori discutono la valutazione “equa” di singoli contratti di assicurazione che offrono una garanzia annuale di rendimento di tipo cliquet e che cono inseriti in un portafoglio vita.