Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Assicurazioni obbligatorie

SPAGNA: LA VIGILANZA DISCIPLINA IL CONTENUTO DEL REGISTRO DELLE ASSICURAZIONI OBBLIGATORIE

“Resolución de 18 de diciembre de 2015, de la Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones, por la que se concreta el contenido del Registro de seguros obligatorios, el procedimiento y las especificaciones de la información a remitir a la Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones” (14367) BOE Num. 313 – 31.12.2015


BOE – BOLETIN OFICIAL DEL ESTADO
http://www.boe.es/


BOE - Link al TESTO NORMATIVO

INESE - La DGSFP concreta el contenido del Registro de seguros obligatorios (04.01.2016)


In base alla Direttiva 2009/38/CE (Solvency II) ogni Stato membro dell’Unione europea è tenuto a comunicare alla Commissione i rischi per i quali la legislazione nazionale prevede l’obbligo di assicurazione.

In riferimento al contesto spagnolo, la Ley 20/2015, de ordenación, supervisión y solvencia de las entidades aseguradoras y reaseguradoras (LOSSEAR) attribuisce tale compito all’Autorità di vigilanza (Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones - DGSFP) e prevede l’istituzione di un apposito Registro (contenente le necessarie informazioni e le norme di riferimento), la cui gestione è affidata al Consorcio de Compensación de Seguros (CCS).

La norma prevede l’obbligo, posto in capo alle Comunidades Autónomas, di comunicare alla DGSFP le coperture obbligatorie esistenti in relazione alla propria area territoriale, entro tre mesi dall’entrata in vigore della LOSSEAR (e anche quelle la cui introduzione è prevista a posteriori).

Sulla scorta di tali norme, DGSFP ha emesso la Resolución del 18 dicembre 2015, pubblicata in Gazzetta Ufficiale (Boletín Oficial del Estado) il 31 dicembre scorso. Il testo disciplina il contenuto del Registro, le modalità di compilazione del medesimo e la procedura di trasmissione delle informazioni provenienti dalle Comunidades Autónomas.

Compito del CCS è invece quello di verificare la completezza e correttezza delle informazioni rese e di assegnare un numero identificativo di registro all’assicurazione.