Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY: EDIZIONE 2016 DEL RISK BAROMETER

Allianz Risk Barometer. Top business risks 2016


ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
http://www.agcs.allianz.com


Link al DOCUMENTO


 

Allianz Global Corporate & Specialty ha pubblicato la quinta edizione (2016) del “Risk Barometer”, l’indagine annuale sui maggiori rischi cui è esposto il settore delle imprese. L’indagine si basa su interviste a un campione costituito da più di 800 esperti, di oltre 40 Paesi.

Ai primi posti sono menzionati i rischi di Business Interruption (includendo le interruzioni della catena di approvvigionamento), i rischi connessi agli sviluppi di mercato (volatilità delle condizioni di mercato, competizione più forte o stagnazione dei mercati) e quelli legati alla sfera informatica.

I rischi di interruzione di esercizio risultano ormai  - già dalle quattro precedenti edizioni dell’indagine -  quelli più rilevanti.
In linea generale, sta cambiando il panorama complessivo dei rischi per l’impresa  e stanno emergendo gli effetti -  talvolta dirompenti - della globalizzazione, della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica.

Sia le aziende sia le imprese di assicurazione devono prendere atto di questa rivoluzione, adattando i propri modelli di gestione del rischio e tenendo conto dell’ormai imminente diffusione di nuovi modelli produttivi ispirati all’Industry 4.0, ossia alla pervasività della digitalizzazione in tutte le fasi di ogni modello produttivo.

Se questo è lo scenario di riferimento, il Risk Barometer AGCS evidenzia anche una notevole eterogeneità della percezione dei rischi nelle diverse regioni mondiali: ad esempio in Africa e in Medio-Oriente i rischi maggiormente percepiti sono quelli di carattere macroeconomico; al contrario, nel Regno Unito i rischi più gravi sono ritenuti quelli connessi a cyber incidents.