Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Rating

FITCH: SOLVENCY II AVRA’ UN IMPATTO LIMITATO SUI RATING ASSICURATIVI

“Fitch: Solvency II metrics have limited use in insurer ratings” Press Release 11.01.2016

David PROWSE, Harish GOHIL, Simon KENNEDY


FITCHRATINGS
https://www.fitchratings.com/


FITCHRATINGS- Link alla PRESS RELEASE


 

L’11 gennaio Fitch Ratings ha pubblicato una nota in cui sono formulate alcune precisazioni sull’impatto che l’introduzione di Solvency II è destinata ad avere sulla metodologia seguita per determinare i  rating delle imprese di assicurazione.

L’Agenzia sottolinea che il nuovo regime di solvibilità prevede una molteplicità di approcci per il calcolo dei requisiti patrimoniali e che, pertanto, non produce risultati comparabili fra le diverse imprese. Le differenze di calcolo derivano dal fatto che:

  • le imprese possono applicare diverse misure transitorie, che hanno una durata anche di diversi anni;
  • le imprese possono calcolare il SCR con la formula standard o tramite un modello interno. I modelli interni, segnala Fitch, sono molto complessi e non sono completamente trasparenti, il che rende ancor meno significativo il confronto fra imprese;
     
  • i supervisor nazionali seguono approcci non uniformi nell’applicazione del nuovo regime.

L’Agenzia segnala, inoltre, che vi sono alcuni fattori di Solvency II che non trovano giustificazione economica, ma che hanno impatti molto significativi sulla posizione di solvibilità delle imprese (ad esempio, l’UFR fissato al 4,2%).

Fitch, pertanto, continuerà a valutare la solidità delle imprese di assicurazione secondo il proprio modello fattoriale PRISM, che consente confronti in termini più omogenei. L’informativa offerta da Solvency II, comunque, sarà utilizzata come fonte supplementare.

Il Report è pubblicato sul sito Fitch Ratings (registrazione richiesta).