Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione auto, Tecnologia digitale

LE APPLICAZIONI DELLA TELEMATICA E LA USAGE-BASED INSURANCE (UBI): UN QUADRO MONDIALE

“UBI Global Study 2016”


PTOLEMUS CONSULTING GROUP
http://www.ptolemus.com


Link alla PAGINA di PRESENTAZIONE


La società di consulenza Ptolemus ha pubblicato un Report a livello mondiale sulla diffusione delle coperture auto basate sull’utilizzo del veicolo (“UBI - Usage-based insurance”) e sull’utilizzo della telematica nelle assicurazioni auto (“UBI Global Study 2016”).

Il Report evidenzia come, nel mondo, siano 230 le imprese di assicurazione a proporre un’offerta assicurativa auto che si collega a strumenti digitali e alla telematica.

Negli Stati Uniti e in Italia l’offerta assicurativa di tipo “Usage-based” si sta diffondendo rapidamente e rappresenta circa il 25-33% della nuova raccolta premi delle compagnie assicuratrici che hanno fatto della telematica la priorità strategica.
Gli Stati Uniti sono destinati a diventare il mercato leader delle coperture UBI, mentre in Europa la crescita è guidata, appunto, dall’Italia; ma mercati come quelli di Regno Unito, Francia e Germania sperimenteranno il decollo del settore nei prossimi cinque anni.

Nuovi importanti mercati dell’UBI emergeranno nel prossimo futuro, fra cui quelli di Cina e  Russia.

Secondo gli Autori, circa 100 milioni di veicoli saranno assicurati con polizze collegate alla telematica entro il 2020; la percentuale è però  destinata a salire al 50% di tutti i veicoli, a livello mondiale, nel 2030 (con una raccolta premi pari a  250 miliardi di dollari).

Nella pagina WEB dedicata allo studio è possibile consultare l’executive summary (registrazione richiesta).