Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

FINANCIAL STABILITY BOARD: TASK FORCE SULLA DISCLOSURE DEGLI IMPATTI FINANANZIARI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“FSB to establish Task Force on Climate-related Financial Disclosures” (Press Release 4.12.2015)


FSB-FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.fsb.org


FSB PRESS RELEASE


Il Financial Stability Board (FSB) ha costituito una task force sulla disclosure dei rischi finanziari connessi al cambiamento climatico, a capo della quale è stato nominato il finanziere americano Michael R. Bloomberg.

Il Presidente del FSB Michael Carney ha spiegato, a margine della conferenza sul cambiamento climatico COP21 di Parigi, gli obiettivi di questa task force.

Il principale obiettivo è quello di elaborare strumenti di disclosure relativamente ai rischi finanziari legati al climate change che possano essere utilizzati dalle imprese per informare i finanziatori, gli assicuratori, gli investitori e gli altri stakeholders; in secondo luogo, l’accesso a un’informazione finanziaria di alta qualità su questi aspetti consentirà agli operatori dei mercati finanziari di formulare le proprie scelte di investimento in modo più consapevole.

La task force, quindi, esaminerà i rischi fisici, di responsabilità civile e di “transizione” relativi al climate change, formulando inoltre un set di raccomandazioni per un’informativa sui rischi climatici che sia coerente, confrontabile, affidabile e chiara.

Il lavoro del gruppo si svilupperà in due fasi: fino a marzo 2016 si definiranno nel dettaglio modalità e obiettivi generali del lavoro; nella seconda fase, che si concluderà a fine 2016, verrà pubblicato un set di raccomandazioni relative a principi volontari di trasparenza e a linee guida che le imprese potranno adottare.