Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Regolamentazione

ASSICURAZIONI IN CINA: BREVE COMPENDIO DEI PRINCIPALI SVILUPPI NORMATIVI

China Insurance Review 2015. A short summary of significant developments in the Chinese insurance market in 2015 Insurance Insight / Updates – Jan.14, 2016

Carrie YANG, Emma YU


CLYDE&CO
http://www.clydeco.com/


Link al DOCUMENTO


Lo studio legale di diritto internazionale Clyde & Co. ha pubblicato un breve compendio delle novità normative che hanno interessato il mercato assicurativo cinese nel corso del 2015.  Qui di seguito, alcune delle principali segnalazioni: 

C-ROSS: pubblicata la regolamentazione
Il 17 febbraio 2015, l’Autorità di vigilanza cinese (CIRC – China Insurance Regulatory Commission) ha pubblicato 17 Regolamenti riguardanti il China Risk Oriented Solvency System (C-ROSS), il nuovo regime di solvibilità “orientato al rischio”. I Regolamenti, in particolare, sanciscono l’ufficiale entrata in vigore del “periodo transitorio”, mentre il completamento del sistema C-ROSS sarà realizzato nel corso del 2016(1).

Riassicurazione: “Reinsurance Registration System”
Il 5 marzo 2015, CIRC ha pubblicato una "Notice on Implementation of Reinsurance Regulation Administration" (entrata in vigore delle norme: 1° gennaio 2016). Secondo la “Notice”, imprese e brokers (onshore e offshore) che esercitano attività riassicurativa o di retrocessione con società cedenti in Cina devono essere registrati presso l’Autorità di vigilanza; la registrazione costituisce garanzia che imprese e brokers soddisfino i criteri di affidabilità stabiliti della vigilanza, la quale provvede a inserire tali operatori in apposite liste.

Tariffe r.c. auto (veicoli commerciali)
Nel marzo 2015, L’Autorità di vigilanza ha pubblicato un piano di lavoro ("Work Plan on deepening the Pilot Reform of the Administration System of Terms and Premium Rates of Commercial Auto Insurance" - entrata in vigore: 1° gennaio 2016, su scala nazionale) che indentifica le prime città cinesi destinate ad essere oggetto di un “programma-pilota” per la riforma delle tariffe r.c. auto (veicoli commerciali). Scopo della riforma è lo sviluppo di una maggior diversificazione dell’offerta assicurativa e il calcolo di premi meglio commisurati ai rischi effettivi, in modo da favorire – in ultima istanza – i conducenti caratterizzati da bassa sinistralità(2).

Internet Insurance
Nel luglio dello scorso anno, CIRC ha pubblicato una "Notice on Issuing the Interim Measures for the Supervision of the Internet Insurance Business", recante i requisiti di vigilanza per gli operatori che esercitano l’attività assicurativa con l’ausilio di Internet (piattaforme online, telefoni cellulari e tecnologie per la mobile communication, sistemi di messaggistica, apps e social networks).  In base alle indicazioni della vigilanza, le imprese operanti secondo il regime dell’Internet Insurance Business sono tenute a rispettare particolari obblighi, tra cui – ad esempio  –  specifiche disposizioni in materia di  di disclosure(3).

________________________________

(1) Si veda, in proposito, “C-ROSS” in Cina come “Solvency II in Europa? (Swiss RE)”, in Panorama Assicurativo n. 137, marzo 2015 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36582&est=1

(2) Si veda, in proposito, “Cina: ‘programma pilota’ per la riforma del mercato auto (veicoli commerciali)”, in Panorama Assicurativo n. 141, luglio 2015 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36906&est=1

(3) Si veda, in proposito, “Vendita online di prodotti assicurativi in Cina: nuove regola della vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 145, novembre 2015 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37214&est=1