Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione, Tecnologia digitale

PRONTI PER L’INTERNET OF THINGS? REPORT ACCENTURE SU ASSICURAZIONI E NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI

“Are you ready to be an Insurer of Things? How the Internet of Things is changing the rules of the game for insurers. High performance. Delivered”


ACCENTURE STRATEGY
https://www.accenture.com/us-en/strategy-index


Link al REPORT


Accenture ha dedicato un recente Report all’impatto della Internet of Things (IoT) sull’attività assicurativa.
Secondo il Report la IoT è destinata, nel medio periodo,  a modificare radicalmente l’attività assicurativa.
Le imprese che non dovessero tenere conto di questa realtà sono destinate a una drastica riduzione della redditività e a un ridimensionamento della propria posizione competitiva.

Le compagnie devono quindi trasformarsi in “Insurers of Things”, cioè in imprese che siano in grado di integrare nel proprio business nuove tecnologie, ecosistemi digitali e imprese partners di altri settori.
Un’economia sempre più interconnessa, sottolinea Accenture, significa case, autoveicoli, imprese, anche individui sempre più tra loro collegati con una serie di devices che, da una parte, rendono in teoria possibile un maggiore controllo dei rischi e quindi una migliore profilazione degli assicurati ma che, dall’altra, tendono a influenzare una delle principali variabili concorrenziali sulla quale le imprese assicuratrici hanno finora basato la propria posizione competitiva: cioè la capacità di distinguere tra clienti a basso e ad alto rischio.

Si ridurrà, probabilmente, il livello di casualità, di “alea”, connesso a ogni singolo rischio e questo comporterà una pressione sui premi medi, fino a ipotizzare una riduzione della raccolta premi a livello complessivo.

L’Insurer of Things, quindi, dovrà rispondere a queste sfide, facendo propri i nuovi strumenti digitali e modificando i prodotti e il modello di business.