Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FITCH: OUTLOOK NEGATIVO PER IL 2016 PER LE ASSICURAZIONI DANNI E VITA IN FRANCIA

“2016 French non-life insurance Outlook” “2016 Outlook: French life insurance”


FITCH RATINGS
www.fitchratings.com


FITCH - Negative Sector Outlook for French Non-life Insurers (Press Release, 15 dicembre 2016)

FITCH - Sector Outlook for French life Insurers Remains Negative (Press Release, 5 gennaio 2016)


FITCH ha pubblicato due report relativi alle prospettive del mercato assicurativo francese (danni e vita) nel 2016: per entrambi i comparti, l’Outlook è negativo.

Per le assicurazioni danni, la società di rating rivede l’Outlook da stabile a negativo, in quanto si prevede un peggioramento sia della raccolta premi sia della redditività.
L’aumento della raccolta premi è previsto ridursi da 2,6% nel 2015 a 1,6% nel 2016, per effetto della debole crescita economica e delle sempre più frequenti offerte “low-cost”.

Per quanto riguarda il combined ratio, Fitch prevede un innalzamento da 102% nel 2015 a 103% nell’anno in corso.
Le modifiche regolamentari recentemente introdotte in materia di diritto di rescissione del contratto e la forte competizione presente sul mercato, inoltre, tendono a indebolire la redditività del settore.

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, l’agenzia di rating mantiene un Outlook negativo, principalmente a causa di un ambiente finanziario ed economico difficile.
I tassi di interesse, infatti, continueranno a rimanere bassi, riducendo la redditività delle imprese.
La raccolta netta (data dalla differenza tra raccolta premi e volume di scadenze e riscatti) è prevista comunque rimanere positiva, grazie anche alla capacità del settore di diversificare l’offerta in prodotti come le Unit-Linked.
Dal punto di vista regolamentare, infine, il settore vita francese, come del resto quello danni, si sta dimostrando pronto a rispondere alle sfide della nuova regolamentazione di Solvency II.

I Report sono pubblicati sul sito FitchRatings (registrazione richiesta).