Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Regolamentazione, Solvibilità, Vigilanza

SVILUPPI RECENTI DELLA REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA NEGLI STATI UNITI (GUY CARPENTER)

Regulatory developments in the United States GC Capital Ideas - Jan. 14th, 2016


GUY CARPENTER
http://www.gccapitalideas.com/


GUY CARPENTER - Link al DOCUMENTO


Guy Carpenter ha recentemente dedicato un breve approfondimento allo  sviluppo della regolamentazione assicurativa negli Stati Uniti, che nel recente passato risulta caratterizzato – a partire dalla grande crisi economico-finanziaria internazionale del 2007-2009 – da un crescente coinvolgimento del Governo federale nelle questioni assicurative.

Ne è esempio eclatante il “Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act” (Pub.L. 111-203, H.R. 4173), che ha reso possibile la creazione del Federal Insurance Office (FIO). Quest’ultimo opera in seno al Dipartimento del Tesoro con l’incarico di monitorare ogni aspetto dell’attività assicurativa, di rappresentare gli Stati Uniti sul piano internazionale in materia di vigilanza prudenziale e, infine, di fornire consulenza alla Segreteria di Stato in merito ad problematiche che coinvolgono il settore assicurativo sia sul piano nazionale sia su quello internazionale(1).

Il “Dodd-Frank Act” ha anche investito il Federal Reserve Board (FRB) di poteri in materia di vigilanza consolidata sulle istituzioni non-bancarie riconosciute e designate dal Federal Stability Oversight Council (FSOC) come “sistemicamente rilevanti”.
Le imprese assicuratrici che ricadono sotto il controllo di FRB detengono, in via approssimativa, circa un terzo degli assets facenti capo all’industria assicurativa statunitense.
Il Federal Insurance Office (FIO) e il Federal Reserve Board (FRB) sono membri – insieme a NAIC (National Association of Insurance Commissioners(2)  –  dell’Associazione che raccoglie e rappresenta, su scala mondiale, le istituzioni nazionali di vigilanza in materia assicurativa (IAIS – International Association of Insurance Supervisors).

Proprio attraverso l’operato di NAIC, le Autorità di vigilanza dei singoli Stati hanno realizzato la Solvency Modernization Initiative (SMI -  http://www.naic.org/index_smi.htm), finalizzata al miglioramento del solvency framework applicato all’industria assicurativa statunitense. Tale iniziativa ha reso necessaria una riforma della vigilanza in ambito assicurativo e bancario, come pure sul piano degli standard contabili. La Solvency Modernization Initiative è stata principalmente concentrata su alcuni aspetti fondamentali del quadro complessivo di vigilanza: requisiti di capitale, governance, gestione del rischio, vigilanza di gruppo, obblighi in materia contabile e di financial reporting,  aspetti riassicurativi.

Alla realizzazione della Solvency Modernization Initiative (SMI) sono legate numerose iniziative in ambito regolamentare. Tra le principali:

  • incrementata attività dei Collegi di Supervisori e creazione di documentazione di riferimento (Supervisory Tracking Documentation) per monitorare l’attività dei Supervisory Colleges.

________________________________

(1) Sul punto, si veda quanto segue:

“Regolamentazione statale vs. regolamentazione federale: la reazione del mercato finanziario al Dodd-Frank Act”, in Panorama Assicurativo n. 107, settembre 2012 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34257&est=1

Dodd-Frank Act: efficace antidoto per la prossima crisi finanziaria?” in Panorama Assicurativo, n. 92, giugno 2011 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33354&est=1

“Raccomandazioni del Federal Insurance Office sul modello statale di regolamentazione assicurativa”, in Panorama Assicurativo, n. 123, gennaio 2014 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35421&est=1

 (2) NAIC  è un’organizzazione “di supporto” creata dalle Autorità di vigilanza assicurativa dei diversi Stati USA, che opera, sostanzialmente, in ambito regolamentare e di standard-setting.
http://www.naic.org/index_about.htm