Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

L’IMPATTO DELLE CALAMITA’ NATURALI DI FINE 2015: REPORT AON BENFIELD

Global Catastrophe Recap - December 2015


AON BENFIELD
http://www.aon.com/


AON BENFIELD - Link al REPORT

BLOOMBERG - Deadly Tornadoes, Floods Fuel $4 Billion of December U.S. Losses


Un recente report  di AON Benfield traccia un primo bilancio dei danni causati – su scala mondiale – dalle calamità naturali che hanno funestato la fine del 2015. I danni più ingenti sono stati registrati negli Stati Uniti, a seguito di tornadi, inondazioni, copiose nevicate e violente grandinate che hanno colpito vaste aree del Paese (Texas, Missouri, Illinois, Arkansas, Oklahoma, Mississippi, Tennessee, Alabama, Kentucky, Indiana)(1) .

Piogge intense e tempeste di vento hanno interessato il Regno Unito (in particolare, il sud della Scozia, la parte più settentrionale dell’Inghilterra e il Galles). Il report cita, a questo proposito, alcuni dati provenienti dall’Associazione degli assicuratori (ABI – Association of British Insurers), secondo cui i danni assicurati potrebbero aggirarsi intorno a 1,5 miliardi di sterline (pari a 2,2 miliardi di dollari USA). Il danno economico complessivo potrebbe invece raggiungere i 2,8 miliardi di sterline, equivalenti a 4 miliardi di dollari)(2).

Nello stesso periodo, in America Latina, vaste zone di Brasile, Paraguay, Uruguay e Argentina sono state colpite da consistenti piogge e inondazioni, considerate come le peggiori degli ultimi cinquant’anni. Ne sono conseguiti danni economici stimati in un ammontare superiore ai 200 milioni di dollari USA.
Danni ulteriori – pari a 140 milioni di dollari, secondo il National Disaster Risk Reduction and Management Center – sono stati originati dal tifone Melor, che si è abbattuto sulle Filippine (280.000 abitazioni danneggiate).

Sempre a fine 2015, secondo i dati di Insurance Council of Australia, gli incendi (wildfires) hanno provocato nel Paese danni complessivi pari all’equivalente di 100 milioni di dollari USA, mentre i danni assicurati sono stati valutati in 38 milioni di dollari.
Da ultimo, il report AON segnala i dati provenienti dall’Ethiopian National Risk Management Coordination Commission, che indica come la peggior siccità dell’ultimo trentennio abbia colpito 10 milioni di persone e renda necessari interventi per 1,4 miliardi di dollari USA.

________________________________

 (1) Le stime preliminari del report AON indicano un totale di danni superiore ai 4 miliardi di dollari, mentre i danni assicurati raggiungerebbero un livello di circa due miliardi; i dati provenienti da   Insurance Council of Texas segnalano una particolare “concentrazione” nell’area metropolitana della città di Dallas, ove i danni hanno raggiunto un ammontare di 1,2 miliardi di dollari.

(2) In proposito, si veda anche: “Regno Unito: prime stime assicurative dopo le alluvioni di fine 2015”, in  questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “News”). 
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37485&est=1