Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione mondiale, Rischio, Stabilità

“GLOBAL INSURANCE MARKET REPORT 2015” (IAIS): STABILITA’ IN UNO SCENARIO COMPLESSO

“2015 Global Insurance Market Report (GIMAR)”


IAIS-INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
www.iaisweb.org


Link al SUMMARY


IAIS ha pubblicato l’edizione 2015 del “Global Insurance Market Report” (GIMAR), analisi dell’evoluzione recente del mercato assicurativo e riassicurativo mondiale visto dalla prospettiva della vigilanza.

Nell’ultimo anno – segnala l’Associazione internazionale di supervisors – il settore assicurativo si è dimostrato stabile, nonostante un contesto economico e finanziario difficile: lo dimostrano i buoni livelli di patrimonializzazione, la redditività nel complesso soddisfacente e l’afflusso costante di capitale aggiuntivo.

In parte a seguito della crescente concorrenza, i prezzi delle coperture assicurative e riassicurative nei rami dei rischi aziendali, property e catastrofali sono stati oggetto di pressioni al ribasso. I rendimenti degli investimenti si sono leggermente ridotti, ma hanno nel complesso tenuto nonostante i bassi tassi di interesse; il protrarsi di tale scenario, tuttavia, fa presagire un ulteriore indebolimento dei rendimenti nei prossimi due anni. Si è inoltre osservata nel settore una forte ripresa delle operazioni di fusione/acquisizione.

Il report è articolato in tre capitoli:

  • il primo analizza il contesto macroeconomico e finanziario generale;
     
  • il secondo si sofferma sugli sviluppi del mercato assicurativo globale;
     
  • il terzo, che costituisce la parte principale del documento, è dedicato a una serie di temi specifici, quali la liquidità dei mercati dei corporate bond e il loro rilievo per gli assicuratori vita, la spinta delle imprese verso la ricerca di rendimenti più elevati, la capacità di sottoscrizione dei mercati riassicurativi, gli sviluppi del mercato delle insurance- linked securities (ILS), l’impatto di Solvency II nei Paesi terzi, l’uso dei derivati da parte degli assicuratori USA, l’outsourcing della gestione degli attivi.