Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Rischio longevità

IL TRASFERIMENTO DEL RISCHIO DI LONGEVITA’ DA PARTE DI IMPRESE DI ASSICURAZIONE E FONDI PENSIONE IN EUROPA

“Longevity risk transfer activities by European insurers and pension funds ” Occasional Studies, vol. 13-5

Patty DUIJM


DNB-DE NEDERLANDSCHE BANK
http://www.dnb.nl/en


Link allo STUDIO


Il rischio di longevità, ossia il rischio che le persone vivano più a lungo di quanto previsto, può avere significativi effetti finanziari per imprese di assicurazione e fondi pensione.

Per una gestione efficiente di tale tipologia di rischio, assicurazioni e fondi pensione possono decidere di trasferirlo a soggetti terzi, quali riassicuratori, banche d’investimento e mercati finanziari.

Gli Autori definiscono, nel loro studio, il trasferimento del rischio di longevità come quelle attività in cui strumenti finanziari vengono utilizzati per trasferire il rischio in questione a soggetti terzi.

Vengono presentati i risultati incrociati di un’indagine sulle attività di questo tipo svolte da assicurazioni e fondi pensione in Europa, allo scopo di comprendere meglio gli sviluppi del mercato e i relativi rischi sottostanti.

Hanno partecipato all’indagine operatori di 26 Paesi. I risultati mostrano che il mercato degli strumenti per il trasferimento del rischio di longevità è cresciuto rapidamente ma è ancora concentrato in un numero limitato di Paesi.

La maggior diffusione di tali strumenti si riscontra nei Paesi in cui prevalgono schemi pensionistici privati a prestazioni definite.
I Paesi che presentano uno sviluppo ridotto della previdenza privata si caratterizzano, per contro, per modeste attività di trasferimento del rischio di longevità, in quanto gli enti previdenziali pubblici tendono a non trasferire il rischio con tali modalità.

Da un punto di vista di policy, si dovrebbe prestare particolare attenzione ai soggetti ai quali il rischio viene trasferito. Specie in una fase in cui il mercato sta crescendo, il monitoraggio dei detentori del rischio di longevità è importante in quanto:

  • accordi di trasferimento tra banche, assicuratori e altre istituzioni finanziarie potrebbero portare a una maggiore interconnessione fra operatori e, per tale via, a maggiori rischi di contagio in condizioni di forte stress;
     
  • un’ulteriore forte crescita del mercato degli strumenti in parola potrebbe condurre all’accumulo di ampie esposizioni verso  rischi estremi (tail-risk).