Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

LE INCOERENZE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE “MARKET-CONSISTENT” DELLE POLIZZE VITA EUROPEE: INCONVENIENTI E SOLUZIONI PRATICHE

“Market inconsistencies of the market-consistent European life insurance economic valuations: pitfalls and practical solutions”

Nicole EL KAROUI, Stéphane LOISEL, Jean-Luc PRIGENT, Julien VEDANI


HAL - ARCHIVES OUVERTES
https://hal.archives-ouvertes.fr/


HAL - Link all'ABSTRACT

HAL - Link al PAPER


La direttiva Solvency II ha introdotto un approccio specifico, di tipo “risk-neutral”, per valutare le poste contabili nel settore assicurativo europeo.

L’applicazione di tale nozione teorica a fini regolamentari richiede l’adozione di un criterio specifico, quello della market-consistency, per rendere oggettiva la scelta della relativa misura di valutazione probabilistica.

Nel paper in esame, gli Autori intendono identificare alcune delle più importanti incongruenze nell’attuale schema di valutazione regolamentare nell’assicurazione vita.

Viene effettuato un confronto fra approcci di valutazione finanziari e attuariali, per poi identificare i problemi operativi e le possibili opportunità di manipolazione indotte nel mercato dell’assicurazione vita da incongruenze di natura teorica e regolamentare.

Si dimostra, a mero titolo di esempio, che calibrare il modello per il rischio di tasso di interesse al 31 ottobre, anziché al 31 dicembre 2014 produce un aumento del 140% nel valore economico dei fondi propri di un’impresa vita rappresentativa del mercato francese.

Vengono proposti diversi aggiustamenti agli approcci previsti attualmente, inclusi schemi di valutazione specifici per prodotto, al fine di limitare gli effetti di tali market-inconsistencies.