Panorama Assicurativo Ania

🌎 Investimenti

BLACKROCK: RIPENSARE IL RISCHIO FINANZIARIO IN UNO SCENARIO GLOBALE PIÙ INCERTO

“Rethinking risk in a more uncertain world. Global insurers’ investment strategies”


BLACKROCK
https://www.blackrock.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link al REPORT


Blackrock ha pubblicato un report, commissionato a The Economist Intelligence Unit, sulle politiche di investimento del settore assicurativo alla luce delle attuali incertezze dello scenario economico-finanziario.
Il documento è basato su un questionario e su interviste approfondite  ad alcuni top manager dell’industria assicurativa.

La divergenza tra politiche monetarie – che hanno peraltro prodotto importanti capital gains  sui titoli a reddito fisso delle compagnie – e prospettive macroeconomiche, rese incerte da fattori endogeni ed esogeni, stanno creando una situazione difficile da gestire.
In generale, gli intervistati ritengono che il quantitative easing e l’attuale politica monetaria accomodante siano da valutare positivamente.
Tuttavia, gli assicuratori hanno ben chiari i rischi della situazione, che si possono così sintetizzare: un brusco ritorno a tassi di interesse più alti con la fine delle politiche monetarie accomodanti; oppure il perdurare di rendimenti netti così bassi da scoraggiare gli investimenti nell’economia reale e, di conseguenza, le prospettive di crescita di lungo termine.
Le compagnie stanno rivedendo le proprie politiche di investimento nella ricerca di maggiore redditività; sta aumentando, di conseguenza, l’esposizione al rischio finanziario.

Le nuove strategie non prevedono, tuttavia, un aumento degli investimenti azionari che, anzi, anche per ragioni regolamentari, risultano stabili o in diminuzione.
Tutto ciò si può sintetizzare in una formula elaborata da alcuni degli intervistati: “Finding homes for the money”. Esigenza alla quale molti rispondono, anche  per via di una ridotta liquidità dei mercati dei titoli a reddito fisso, dichiarandosi disponibili a investimenti in derivati o in strumenti finanziari alternativi.