Panorama Assicurativo Ania

🌎 Catastrofi naturali

SWISS RE: PRIME STIME SULLE CATASTROFI DEL 2015

“Preliminary Sigma estimates for 2015: global catastrophes cause economic losses of USD 85 billion”


SWISS RE
www.swissre.com


Link alla NEWS RELEASE


SWISS Re ha pubblicato le prime anticipazioni sulle calamità naturali e provocate dall’uomo verificatesi nel 2015.

Le catastrofi a livello mondiale hanno originato danni economici pari a 85 miliardi di dollari: di questi, 32 miliardi sono i danni assicurati.

Nel complesso, circa 26.000 persone hanno perso la vita nel 2015, una cifra doppia rispetto al 2014.

Gli 85 miliardi di dollari di danni economici costituiscono un importo inferiore a quello dell’anno precedente (113 miliardi) e alla media degli ultimi dieci anni (192 miliardi).

Le sole calamità naturali hanno complessivamente causato danni per 74 miliardi di dollari, dei quali 23 miliardi risultano assicurati.

L’anno è stato caratterizzato dalla numerosità delle calamità naturali, sia quelle connesse al dissesto del territorio e al cambiamento climatico sia quelle da terremoti.
Tra le maggiori calamità del 2015 si segnalano le tempeste e le alluvioni accadute in febbraio, aprile e maggio negli Stati Uniti.

La maggiore catastrofe del 2015 è stata però provocata dall’uomo: si tratta della serie di esplosioni avvenute il 12 agosto nel porto di Tianjin, in Cina, nelle quali sono morte 173 persone, con numerosi feriti.

L’importo complessivo dei danni provocati dall’evento è ancora incerto, ma dovrebbe essere superiore a 2 miliardi di dollari.