Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Terrorismo

USA: STUDIO SUL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE DI UN “ATTO DI TERRORISMO”

“The process for certifying an “act of terrorism” under the Terrorism Risk Insurance Act of 2002” Completed pursuant to section 107 of the Terrorism Risk Insurance Program Reauthorization Act of 2015


U.S. DEPARTMENT OF THE TREASURY
https://www.treasury.gov


Link al REPORT



Secondo il Terrorism Risk Insurance Program Reauthorization Act (TRIPRA) del 2015 – il piano pubblico-privato statunitense per l'indennizzo dei danni da atti di terrorismo(1) –, condizione preliminare per attivare le prestazioni è la classificazione di un evento come “atto di terrorismo”.
Per questo motivo, nell’interesse di assicurati, compagnie assicuratrici e contribuenti, il processo che porta a certificare un evento come "atto di terrorismo" è assoggettato a una rigorosa verifica.
Tale verifica è l’oggetto del presente rapporto, redatto dal Segretario al Tesoro sentiti il Procuratore generale e il Segretario alla Sicurezza nazionale.

Il rapporto focalizza l’attenzione su cinque fattori critici:

  • definizione di una tempistica ragionevole entro la quale svolgere il processo di certificazione;
     
  • valutazione degli impatti – sull’industria assicurativa, sugli assicurati, sui consumatori e sui contribuenti – derivanti dalla lunghezza del processo di valutazione dell’atto;
     
  • evidenza degli atti che il Segretario al Tesoro deve considerare durante il processo di certificazione, inclusa la capacità di acquisire informazioni sull’entità dei danni da indennizzare;
     
  • valutazione dell’appropriatezza, efficienza ed efficacia del processo di valutazione dell’atto;
     
  • capacità del Segretario del Tesoro di fornire indicazioni circa lo stato di avanzamento del processo di certificazione di un atto.

Lo studio è stato successivamente sottoposto ai Comitati parlamentari preposti alle materie finanziarie.

________________________________

 (1) Il piano prevede che gli assicuratori privati indennizzino i danneggiati a seguito di atti di terrorismo e che poi ottengano un rimborso tramite i fondi del Terrorism  Risk Insurance Program.