Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

“EIOPA RISK DASHBOARD”, DICEMBRE 2015: I RISCHI MACRO E DI MERCATO SONO I PIU’ ELEVATI

“EIOPA Risk Dashboard December 2015 – Q3/2015 data”


EIOPA-EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu


Link al DOCUMENTO


 

EIOPA ha pubblicato l’aggiornamento trimestrale del Risk Dashboard relativo al mercato europeo delle assicurazioni(1).
Il quadro complessivo dei rischi per il settore assicurativo è rimasto, rispetto alla precedente rilevazione, su livelli elevati.

Crescono le incertezze relative al contesto macroeconomico: i rischi geopolitici sono sempre molto alti, mentre risulta difficile stimare l’evoluzione della politica monetaria degli Stati Uniti.
In tale contesto, i bassi tassi di interesse e la ricerca di una maggiore redditività degli investimenti tendono a determinare un aumento dell’esposizione al rischio delle imprese di assicurazione.

I rischi di liquidità e di funding sono cresciuti, anche se il volume di riscatti nell’assicurazione vita si è stabilizzato nel 3° trimestre dell’anno.

A questi fattori di incertezza si aggiunge il permanere di rischi di contagio da altri settori finanziari, come quello bancario.

Il settore della riassicurazione, infine, vede ancora la presenza di un soft market - al quale corrisponde un periodo relativamente benigno per quanto riguarda il numero e la gravità delle calamità naturali - , con l’ingresso continuo di capitale alternativo nel mercato riassicurativo.

________________________________

(1) Per il precedente, si veda; “EIOPA Risk Dashboard, settembre 2015”, in Panorama Assicurativo n.144, ottobre 2015 (Sezione “Unione europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37120&est=1