Panorama Assicurativo Ania

🌎 Danni indiretti

L’ASSICURAZIONE DANNI INDIRETTI AL CENTRO DEL “GLOBAL CLAIMS REVIEW” 2015 DI ALLIANZ AGCS

“Global Claims Review 2015” - Business interruption in Focus. Global trends and developments in business interruption claims”


AGCS - ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
http://www.agcs.allianz.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link al REPORT


 

I costi legati alle interruzioni dell’attività e le principali tecniche assicurative per la gestione di questo rischio sono al centro del recente “Global Claims Review” (2015) di Allianz Global Corporate & Specialty.

Secondo quanto dichiarato dai risk managers e dagli esperti di corporate risk intervistati dall’Allianz Risk Barometer, la business interruption è il rischio più importante che le aziende devono affrontare in un contesto di mercati globalizzati e interconnessi.

Il report esamina gli sviluppi a livello globale dei sinistri di interruzione di attività nel periodo 2010-2014 ed evidenzia le cause e i trend prospettici. Analizza altresì i danni di questo tipo verificatisi nei settori energetico, dello spettacolo, delle costruzioni.

Secondo il report -  che si basa su un’indagine svolta su un campione di imprese nel mondo - le interruzioni delle attività, per eventi naturali e non, creano in media richieste di indennizzo per oltre 2 milioni di euro a livello globale e di quasi 227.000 euro in Italia.

Se, nel mondo, l'errore umano o il guasto tecnico sono le principali cause del danno, l’Italia è l’unico Paese in cui prevalgono gli eventi naturali e, in particolare, i terremoti.

Risultano in aumento, inoltre, le cause immateriali delle interruzioni delle attività, come attacchi informatici, scioperi o pandemie.