Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti

L’ASSICURAZIONE UE E LE SFIDE DEI BASSI TASSI DI INTERESSE E DI SOLVENCY II: STANDARD LIFE INVESTMENTS

“Pressure and Change in the European Insurance Sector”


STANDARD LIFE INVESTMENTS
http://www.standardlifeinvestments.com


Standard Life Investments, società di  asset management del gruppo britannico Standard Life, ha pubblicato un report sulle attuali sfide e cambiamenti del settore assicurativo in Europa(1).

L’industria assicurativa europea sta registrando una trasformazione senza precedenti, a seguito delle riforme regolamentari e dello scenario dei mercati finanziari.

L’impatto derivante dai bassi tassi di interesse e da Solvency II non è tuttavia omogeneo a livello continentale.

In tale contesto, un numero crescente di compagnie vita dichiara di non essere più in grado di garantire i tassi di rendimento minimo previsti nelle polizze. A livello complessivo, risulta un gap tra i rendimenti finanziari previsti sugli attuali investimenti (2,4%) e quelli minimi garantiti (2,7%).

In risposta a queste tendenze, le imprese stanno adottando nuove strategie di investimento di breve e di lungo termine.
Metà del campione dichiara di voler ridurre l’esposizione in titoli di Stato e il 60% di aumentare la quota di investimenti alternativi o nel real estate.
Le imprese di assicurazione del Sud-Europa segnalano minori preoccupazioni relative ai tassi di interesse, anche se stanno incrementando l’esposizione in titoli azionari e in obbligazioni ad elevato rendimento.

Per quanto riguarda Solvency II, il 73% delle compagnie ha dichiarato che la regolamentazione sta limitando le possibilità di diversificazione del portafoglio investimenti, aumentando inoltre la complessità di aspetti quali il reporting. Inoltre, una quota significativa di imprese si dichiara ancora non pronta al nuovo regime.

In questo scenario è valutata positivamente la consulenza o addirittura l’outsourcing di funzioni chiave come l’Asset Management.

Il Report è disponibile sul sito di Standard Life Investment, previa registrazione.

____________________

 (1) Il report si basa su un’indagine campionaria e su interviste a Chief Investment Officers di 56 imprese di assicurazione europee.