Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni, Risk management

ZÜRICH: “SUPPLY CHAIN RESILIENCE REPORT” 2015

“Driving blindfold into a disaster” - NOTE


ZÜRICH
https://www.zurich.com

BUSINESS CONTINUITY INSTITUTE
www.thebci.org


ZRICH - Link alla NOTA


I costi legati alle interruzioni di servizio da parte dei fornitori di un’azienda e le principali tecniche assicurative per la gestione di questo rischio sono al centro della 7a edizione del “Supply chain resilience report”, pubblicazione di Zurich Insurance Group in collaborazione con Business Continuity Institute.

Quasi una su dieci fra le imprese intervistate non è pienamente consapevole di quali siano i principali fornitori e non è in grado, quindi, di gestire correttamente eventuali interruzioni delle forniture e della catena produttiva.

Lo studio sulla resilienza della Supply Chain, inoltre, fa emergere che sette imprese su dieci ammettono di avere un controllo incompleto della catena di fornitura, con difficoltà a individuare le priorità nei controlli.

Questi fattori potrebbero avere importanti conseguenze per quanto riguarda la gestione della catena di approvvigionamento e nel processo di minimizzazione delle interruzioni di servizio.

La pubblicazione evidenzia che, nel corso dei dodici mesi precedenti, il 74% delle aziende aveva sofferto almeno un caso di interruzione della supply chain e che il 14% aveva subito perdite almeno pari a un milione di euro.