Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mercato assicurativo

FITCH: OUTLOOK STABILE PER IL MERCATO ASSICURATIVO ITALIANO

“2016 Outlook: Italian Insurance” “Fitch Maintains Stable Outlooks for Italian Insurance Market” (Press Release, 08.12.2015)


FITCHRATINGS
https://www.fitchratings.com


Link alla PRESS RELEASE


L’agenzia di rating Fitch ha confermato l’Outlook e il Rating stabile per il mercato assicurativo italiano.

Secondo Fitch, infatti, sia la crescita della raccolta premi sia la redditività saranno confermate nel medio periodo, malgrado un mercato altamente competitivo nelle assicurazioni auto, l’elevata concentrazione di investimenti “local” nelle assicurazioni vita e le pressioni di carattere regolamentare per il miglioramento di trasparenza e competitività del mercato.

Secondo l’analisi della società di rating, gli assicuratori italiani detengono una notevole quantità di titoli di Stato e di obbligazioni corporate nazionali, il che rende il rating settoriale estremamente sensibile all’attuale valutazione del debito sovrano, pari a BBB+, stabile.

Ci si attende che la posizione delle imprese assicuratrici italiane sia solida anche rispetto ai nuovi criteri patrimoniali di Solvency II. Tuttavia, se venisse eliminata la ponderazione pari a zero per i titoli di Stato, attualmente prevista dalla Formula Standard, esse subirebbero il maggior incremento di requisiti patrimoniali nel confronto europeo.

Il report è pubblicato sul sito di FitchRatings. L'articolo rimanda a una webpage con richiesta di registrazione.