Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Tecnologia, Innovazione

ANIA E BAIN & COMPANY PRESENTANO L’OSSERVATORIO "TELEMATICS, CONNECTED INSURANCE & INNOVATION"

“Osservatorio Telematics, Connected Insurance & Innovation. Le sfide dell'innovazione per il settore assicurativo”


ANIA-ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
www.ania.it

BAIN & COMPANY ITALY
http://www.bain.com/offices/italy/it/


ANIA - Osservatorio Telematics, Connected Insurance & Innovation: le sfide dell'innovazione per il settore assicurativo (03-dic.-2015, PROGRAMMA)

ANIA Link alla PRESENTAZIONE di Dario FOCARELLI

ANIA Link alla PRESENTAZIONE di Luigi DI FALCO


E’ stato presentato di recente l’Osservatorio Telematics, Connected Insurance e Innovation, progettato e gestito da ANIA e BAIN & Company.

Obiettivi dell’Osservatorio, che avvierà le attività all’inizio del 2016, sono:

  • razionalizzare le conoscenze del settore assicurativo sull’evoluzione delle innovazioni tecnologiche;
  • analizzare le best practices internazionali;
  • discutere i possibili impatti sulle diverse aree di business;
  • sviluppare ogni ulteriore spunto proveniente dai partecipanti all’Osservatorio.

Come sottolineato dal Direttore Generale ANIA, Dario Focarelli, la diffusione di device, big data e internet of things in tutta la filiera produttiva e organizzativa delle imprese di assicurazione può migliorare l’interazione con i clienti in ogni fase di contatto e di gestione della polizza.
I nuovi strumenti digitali possono favorire una più estesa personalizzazione delle coperture assicurative, ma solo nella misura in cui il complesso dei dati a disposizione e le potenzialità dei nuovi strumenti vengano adeguatamente utilizzati, nell’ambito dei vincoli esistenti di privacy, sicurezza e accessibilità.

E’ inoltre probabile che l’economia digitale comporti anche una nuova strutturazione dell’offerta, dipendente ad esempio da fenomeni quali la sharing economy, le self-driving cars, i wearable devices.
E’ perciò importante che il settore assicurativo nel suo complesso rifletta su opportunità e potenzialità, ma anche sulle sfide competitive connesse a queste innovazioni, che sono destinate a trasformare in profondità l’economia dei prossimi anni.

L’Osservatorio prevede la partecipazione, da parte delle compagnie interessate, a diversi tavoli seminariali di approfondimento, quali ad esempio le black box e le assicurazioni auto, le applicazioni della domotica all’assicurazione, i wearable devices e l’assicurazione della persona, le problematiche connesse alla gestione e all’utilizzo dei big data e i social network.