Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Stabilità finanziaria

1° “FINANCIAL STABILITY REPORT” DELL’OFFICE OF FINANCIAL RESEARCH (OFR) USA

“Financial Stability Report”


OFFICE OF FINANCIAL RESEARCH
https://financialresearch.gov


Link al REPORT


L’Office of Financial Research (OFR) statunitense, organismo indipendente istituito in seno al Dipartimento del Tesoro, ha recentemente pubblicato il suo primo report sulla stabilità finanziaria.

Il documento identifica le potenziali minacce alla stabilità del settore finanziario USA, valuta le possibili misure per ridurre tali minacce, descrive le azioni necessarie per migliorare i dati sul sistema finanziario, dà conto dell’attività di ricerca svolta dall’Ufficio.

Nel documento si tratta anche dei profili di rischio sistemico legati all’attività assicurativa. In particolare, due sono i profili trattati:

  • la valutazione della natura sistemica di alcuni gruppi assicurativi. L’Ufficio segnala che vi sono indicatori di una crescente rischiosità nel settore assicurativo, ma sottolinea la lentezza del processo volto a introdurre requisiti prudenziali più severi per le imprese ritenute sistemiche;
     
  • la struttura e l’applicazione di stress test nell’industria assicurativa, anche con riguardo all’eventualità di prevedere un esercizio a livello federale, oltre che a livello di singoli Stati.