Panorama Assicurativo Ania

🇭🇰 Solvency II, Risk-Based-Capital Framework

KONG KONG: ESITI DI UNA PUBBLICA CONSULTAZIONE IN MATERIA DI RBC FRAMEWORK

Consultation on a Risk-Based Capital framework for the insurance industry of Hong Kong - Consultation Conclusions


OFFICE OF THE COMMISSIONER OF INSURANCE - THE GOVERNMENT OF THE HONG KONG SPECIAL ADMINISTRATIVE REGION OF THE PEOPLE'S REPUBLIC OF CHINA
http://www.oci.gov.hk/


OCI - CONSULTATION CONCLUSIONS

OCI (Press Release, 30.09.2015): Consultation conclusions on a risk-based capital framework for Hong Kong insurance industry published


L’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni di Hong Kong (Commissioner of Insurance)  ha pubblicato le conclusioni di una consultazione relativa alla realizzazione di un Risk-Based-Capital (RBC) framework per l’industria assicurativa.
Scopo principale dell’iniziativa – che, nelle sue linee generali, ha ottenuto riscontri positivi e sostanziale consenso –  è quello di definire requisiti patrimoniali più coerenti con gli effettivi rischi cui sono esposte le imprese e, nel contempo, di contribuire al miglioramento della corporate governance e della gestione del rischio.

I requisiti del nuovo RBC framework riguardano aspetti quantitativi/qualitativi e di disclosure.

I partecipanti alla consultazione hanno espresso sostegno per le proposte relative agli aspetti quantitativi del framework, soprattutto con riguardo alla realizzazione di due livelli di controllo della solvibilità, alle categorie di rischio identificate, agli approcci proposti in materia di valutazione del rischio (ma sono previste, nel corso dell’ulteriore sviluppo del progetto, ulteriori considerazioni in materia di metodologie di valutazione).

Quanto agli aspetti qualitativi, è stato espresso consenso in merito ai requisiti in materia di ERM-Enterprise Risk Management (che verranno applicati gradualmente) e di ORSA-Own Risk and Solvency Assessment (che, sostenuti da analisi quantitative, saranno sviluppati insieme ai requisiti quantitativi).

I disclosure requirements, infine, saranno oggetto di futura analisi nel corso delle successive fasi del progetto. 

Lo sviluppo dell’RBC framework avverrà in diverse fasi:

  • sviluppo del framework e key approaches;
  • sviluppo di detailed rules e realizzazione di studi di impatto (QIS);
  • implementing phase: il nuovo regime RBC verrà concretamente realizzato per gradi e in tempi convenientemente lunghi, tali da concedere alle imprese assicuratrici tempi adeguati per la comprensione dei requisiti, facilitando così la piena compliance.

Per ulteriore approfondimento sul tema della vigilanza ad Hong Kong, si veda anche:

“Hong Kong: OK alla riforma della vigilanza sulle assicurazioni”, in Panorama Assicurativo n. 144, ottobre 2015 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37127&est=1