Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Tecnologia digitale

L’ASSICURAZIONE VITA NELL’ERA DIGITALE: VERSO UNA TRASFORMAZIONE RADICALE (SWISS RE)

“Life insurance in the digital age: fundamental transformation ahead” (SIGMA no. 6/2015) “Life insurance at a crossroads: new technologies will change the way how insurers operate and engage consumers” (PRESS RELEASE - 16.12.2015)


SWISS RE
http://www.swissre.com/


SWISS RE Link alla PRESS RELEASE e al REPORT (16.12.2015)


Il progresso tecnologico ha la potenzialità di trasformare radicalmente il modo in cui gli assicuratori vita interagiscono con i consumatori e di consentire loro di valutare i rischi in modo più efficiente. La diffusione di strumenti tecnologici “portabili” e la possibilità di interconnettersi in qualsiasi luogo consentono nuove modalità di comunicazione e di condivisione delle informazioni. Il nuovo report Swiss Re-Sigma esamina gli impatti delle tecnologie digitali sull’industria assicurativa vita, sottolineando l’importanza, per le imprese, di cogliere le opportunità e le sfide legate al cambiamento.

Swiss Re ha pubblicato il numero 6/2015 della sua rivista “Sigma”, dedicato al tema dell’impatto della tecnologia digitale nel settore dell’assicurazione vita.

Nel report si valuta, in particolare, come gli assicuratori vita abbiano adottato le nuove tecnologie disponibili nell’era digitale e quali potranno essere gli sviluppi futuri.
Ad esempio, l’automazione nelle attività di underwriting è un trend sempre più evidente. Gli sviluppi nel calcolo cognitivo, insieme a nuovi strumenti analitici e a piattaforme con cui raccogliere e archiviare i dati, comporteranno una maggior coerenza nelle decisioni di underwriting e determineranno efficienze in termini di costi.

I messaggi-chiave che emergono dal Report sono i seguenti:

  • le nuove tecnologie e i dati digitali disponibili offrono la possibilità di ridurre la durata e la complessità della valutazione dei rischi, migliorando la selezione in fase assuntiva e affinando le politiche di pricing;
  • gli assicuratori vita possono utilizzare le nuove tecnologie digitali e la massa di dati disponibili per ampliare il loro campo d’azione e migliorare le relazioni con i consumatori;
  • le imprese vita dovranno adattare i propri business models investendo nelle nuove tecnologie e in nuove  professionalità. Alcune imprese stanno già attuando accordi di partnership con start-up al fine di dotarsi di autonome capacità di analisi dei dati;
  • gli sviluppi tecnologici determinano sfide significative per gli assicuratori vita, fra cui i profili di privacy delle informazioni e gli aspetti regolamentari relativi all’uso della tecnologia digitale nelle vendite cross-border;
  • le nuove tecnologie consentono a operatori non tradizionali di entrare nel mercato assicurativo. Questi possono essere partner potenziali ma possono anche diventare concorrenti degli assicuratori tradizionali.