Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Analisi dei mercati, Assicurazione danni

AUSTRALIA: QUADRO ATTUALE E PROSPETTIVE DEL MERCATO ASSICURATIVO (KPMG)

“General Insurance Industry Review 2015. Responding to a challenging environment”


KPMG
http://www.kpmg.com


Link al REPORT


L’esercizio chiuso al 30 giugno 2015 è stato caratterizzato da particolari criticità, che hanno determinato una stagnazione della raccolta e la diminuzione della redditività del business.

È questa la sintesi che emerge dalla 29° edizione dell’indagine KPMG sul mercato delle assicurazioni danni in Australia.
Forte pressione competitiva sulle tariffe e frequenti eventi naturali distruttivi sono fra le cause dell’annata non particolarmente brillante per il settore.
La raccolta premi lorda si è stabilizzata a 32,4 miliardi di dollari australiani (21,8 miliardi di euro), mentre un impulso favorevole è giunto dalla gestione finanziaria. Nonostante i bassi tassi di interesse, le politiche di investimento delle compagnie hanno permesso di ottenere proventi per 2 miliardi di dollari (1,3 miliardi di euro), il 20,4% in più rispetto al 2013.
L’esercizio si è chiuso con utili per il settore a 3,7 miliardi di dollari (2,5 miliardi di euro).

Un’ampia sezione del rapporto è dedicata all’approfondimento dei maggiori rischi e opportunità per il settore assicurativo australiano.

Si va dall’innovazione di prodotto ai nuovi operatori, fino all’analisi delle opportunità derivanti dall’impiego dei social media e  dei big data.