Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione auto, Digitalizzazione

ASSICURAZIONE AUTO E “MOBILITÀ” DELLA CLIENTELA IN 8 PAESI UE: REPORT DELOITTE

“European Motor Insurance Study. Ready for the customers’ switch?”


DELOITTE
http://www2.deloitte.com


Link allo STUDIO


Deloitte ha recentemente pubblicato un report sul mercato assicurativo auto in otto Paesi europei (Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Spagna, Svizzera e Regno Unito).
Il report si basa su un sondaggio tra oltre 9.000 assicurati residenti nei Paesi considerati.

Nel documento si segnala che l’industria assicurativa deve cambiare per essere in grado di rispondere alle sfide di un mercato in rapida evoluzione.
Si stima, infatti, che  - negli otto Paesi considerati -  la disponibilità a cambiare compagnia sia in rapida crescita, con un aumento dell’ “infedeltà” destinato a diventare addirittura esponenziale. La stima è che, nei prossimi anni, circa 67 milioni di clienti cambieranno compagnia.

Che fare, dunque?
Secondo Deloitte, sarà necessario elaborare una strategia competitiva che bilanci gli elementi "emozionali" dell’offerta assicurativa con la disponibilità a impiegare gli strumenti dell’innovazione digitale.

Inoltre, occorrerà essere in grado di adattare l’offerta alle mutevoli esigenze di una domanda che mai si è caratterizzata per essere “liquida” e mutevole come oggi.

Infine, è necessario -  anche per i competitori più efficienti - mantenere il focus sulla qualità dell’offerta, conservando sufficiente agilità per poter rispondere alle modifiche del contesto sociale, regolamentare e relativo all'innovazione.

Il report dedica una scheda di approfondimento a ciascuno degli otto Paesi considerati. Per l’Italia, viene sottolineata la necessità di incrementare la lealtà dei nuovi clienti, con un’offerta che incentivi la permanenza presso la compagnia.