Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

LE CONSEGUENZE UMANE E SOCIALI DELLE CALAMITÀ NATURALI: UN REPORT ONU

“The human cost of weather related disasters 1995-2015”


CRED-CENTER FOR RESEARCH ON THE EPIDEMIOLOGY OF DISASTERS
www.cred.be

UNISDR-THE UNITED NATIONS OFFICE FOR DISASTER RISK REDUCTION
http://www.unisdr.org


Link al REPORT



UNISDR, il Segretariato ONU che si occupa delle politiche per la gestione degli impatti delle calamità naturali, ha pubblicato un report sulle conseguenze -  in termini umani e di sviluppo socio-economico - degli eventi catastrofali degli ultimi anni, in particolare nei Paesi emergenti.

Il report è parte della documentazione scientifica prodotta in occasione della conferenza sul clima di Parigi "COP21".

Negli ultimi vent'anni, la grande maggioranza (90%) di catastrofi è stata causata da inondazioni, tempeste, ondate di caldo e altri eventi di origine climatica. In totale, 6.457 disastri legati al clima sono stati registrati in tutto il mondo da EM-DAT, la più importante banca dati internazionale di tali eventi.

Nel periodo in esame, i disastri legati al clima hanno causato 606.000 decessi (una media di circa 30.000 all'anno) e addirittura 4,1 miliardi tra feriti, soggetti rimasti senza casa o che hanno avuto bisogno di assistenza per causa della situazione di emergenza.

Si rivela necessario, continua il report, lavorare sulle enormi carenze di comunicazione e di informazione su questi fenomeni; esse rendono indispensabile la collaborazione con i Governi per avviare, in primo luogo, un database correttamente gestito e - secondariamente -  per stabilire pratiche di prevenzione e gestione delle conseguenze delle calamità naturali.

Si tratta di dare applicazione, conclude UNISDR, alle previsioni contenute nell’accordo "quadro" Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030.