Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Servizi finanziari

SERVIZI FINANZIARI: LIBRO VERDE E CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

GREEN PAPER on retail financial services - Better products, more choice, and greater opportunities for consumers and businesses COM(2015) 630


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION - Link al GREEN PAPER


Il 10 dicembre, la Commissione europea ha pubblicato, in consultazione, un Libro Verde sui servizi finanziari al dettaglio, contenente una valutazione del quadro regolamentare e un focus specifico sul processo di digitalizzazione e sulle offerte “cross-border” di prodotti finanziari.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di identificare le misure normative per rafforzare il mercato europeo dei servizi finanziari, agevolando l’accesso, rendendo i prodotti più rispondenti alle esigenze dei consumatori, offrendo più ampie opportunità di scelta e prezzi competitivi.
Fra i prodotti e servizi considerati vi sono quelli assicurativi, i mutui ipotecari, i prestiti in genere, gli strumenti di pagamento, i conti bancari.

La consultazione, che consta di 33 domande, sarà aperta sino al 18 marzo 2016.

I risultati della consultazione saranno discussi in un’apposita Conferenza, da tenersi nella prima parte del prossimo anno, in cui saranno anche identificate le aree prioritarie di azione.
Nel corso dell’anno seguirà un Action Plan sui servizi finanziari al dettaglio, in cui saranno definite le misure volte a ridurre le barriere che impediscono ai consumatori di accedere a prodotti e servizi finanziari “cross-border”.

ANIA parteciperà alla consultazione tramite gli appositi gruppi di lavoro e commissioni in seno a Insurance Europe.