Panorama Assicurativo Ania

🌎 Management, Innovazione

UN NUOVO MONDO DI OPPORTUNITÀ: INNOVAZIONE E STRATEGIE ASSICURATIVE. REPORT KPMG

“A New World of Opportunity: The insurance innovation imperative”


KPMG
www.kpmg.com


Link al REPORT


KPMG ha pubblicato un report, basato su un sondaggio diretto a manager e operatori internazionali, sull’innovazione nel settore assicurativo (1).

Gli operatori assicurativi sono pienamente consapevoli del fatto che l’innovazione è alla base della crescita e del successo delle strategie competitive.
Tuttavia, spesso, le scelte degli assicuratori si sono tradotte in innovazioni di carattere operativo piuttosto che in innovazioni strategiche orientate allo sviluppo.

Ciò significa che molte imprese hanno difficoltà ad abbandonare una prospettiva incentrata sui propri prodotti (le polizze assicurative) per adottare invece una prospettiva nella quale il cliente, le sue necessità e la sua domanda di gestione dei rischi sono al centro della strategia di impresa.

Il report KPMG elenca dieci azioni da parte del management che possono contribuire a implementare l’innovazione nelle imprese di assicurazione:

  • utilizzare la leadership per promuovere l’innovazione;
  • incoraggiare il cambiamento attraverso la trasformazione culturale;
  • coltivare i talenti umani;
  • comprendere pienamente le ragioni di un investimento in innovazione;
  • analizzare gli altri competitori e adeguare le proprie strategie di innovazione;
  • imparare dagli altri (non esclusivamente i competitor);
  • sviluppare una propria visione dell’innovazione e dei suoi impatti sull’impresa;
  • applicare il più possibile le nuove tecnologie all’operatività della compagnia;
  • mitigare i rischi investendo e sperimentando;
  • essere disponibili a trasformare radicalmente il proprio business model.

________________________________

 (1)  Il documento è parte di un progetto di ricerca avviato attraverso i due seguenti report:

The valued insurer. Leading the pursuit of sustainable growth
Sul punto, si veda: “I punti di forza dell’assicuratore di successo. Un report KPMG”, in Panorama Assicurativo n. 120, ottobre 2013 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35162&est=1

“Financial services – Transforming insurance/Securing competitive advantage”
Sul punto si veda: “L’innovazione come vantaggio competitivo nei servizi finanziari: un report KPMG”, in Panorama Assicurativo n. 137, marzo 2015 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36564&est=1