Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Tutela dei consumatori

EIOPA: RACCOMANDAZIONI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE DEI TELEFONI PORTATILI (MPI)

“Report on Consumer protection issues arising from the sale of mobile phone insurance" - EIOPA-BoS-15-235, 12 november 2015 - REPORT “EIOPA recommends improvements to the sales of mobile phone insurance" - PRESS RELEASE (04.12.2015)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA PRESS RELEASE

EIOPA - REPORT


EIOPA ha recentemente pubblicato un report sui profili di tutela dei consumatori connessi alla vendita di coperture assicurative dei telefoni portatili (Mobile Phone Insurance - MPI).

Nel report, l’Autorità europea analizza le prassi di vendita di tale tipo di coperture, che offrono protezione nei casi di danneggiamento, perdita o furto dei telefoni.

Se, da un lato, si riconosce che questi prodotti assicurativi hanno una significativa utilità per i consumatori - in quanto riguardano un bene sempre più diffuso -  dall’altro possono esservi ampi gap tra le attese dei consumatori e quanto in concreto offerto dagli assicuratori.

Possono presentarsi, infatti, problemi derivanti da un’informativa incompleta, che possono impedire ai consumatori di conoscere  con precisione cosa sia effettivamente coperto dal contratto assicurativo e cosa resti escluso.
Il consumatore, inoltre, può non essere consapevole che, in occasione dell’acquisto di un telefono portatile, dell’apertura di un conto corrente bancario o del rilascio di una carta di credito, vi è spesso la sottoscrizione di una copertura assicurativa di tipo MPI.

Inoltre, segnala EIOPA, le commissioni di vendita sono solitamente elevate per queste coperture (in media, pari al 40% del premio corrisposto). Risulta, infine, che talvolta le procedure di denuncia dei sinistri siano eccessivamente lunghe e onerose per i consumatori.

Alla luce di quanto sopra, il report contiene alcune raccomandazioni per migliorare la tutela dei consumatori in questo campo:

  • accrescere la trasparenza nelle pratiche di vendita delle MPI;
     
  • offrire chiaramente ai consumatori la facoltà di rinunciare alla copertura quando essa è venduta in abbinamento con altri prodotti;
     
  • stabilire procedure trasparenti ed efficienti per la gestione dei sinistri;
     
  • garantire che gli intermediari e i venditori di coperture MPI siano adeguatamente formati e preparati.

EIOPA precisa che gran parte delle sopra riportate raccomandazioni sono già riflesse nella imminente direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD).