Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Mercato mobiliare, Investitori istituzionali

COMPORTAMENTI IMITATIVI (HERDING BEHAVIOUR) DEGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI NEL MERCATO DEI CORPORATE BOND

“Institutional Herding in the corporate bond market” FEDERAL RESERVE BOARD

Fang CAI, Song HAN, Dan LI, Yi LI


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
www.ssrn.com


Link all'ABSTRACT e al PAPER


Gli Autori si prefiggono, da un lato, di esaminare l’ampiezza di eventuali fenomeni di herd behaviour (ossia di scelte simili da parte di più soggetti) con riguardo al trading di titoli obbligazionari statunitensi da parte degli investitori istituzionali; dall’altro, di quantificare l’impatto di tale eventuale comportamento sui prezzi dei titoli.

Dall’analisi emerge che il livello di herding degli investitori istituzionali è molto più alto nel mercato dei corporate bond rispetto a quello azionario, in particolare nel segmento dei bond di tipo speculativo.

Emerge, inoltre, che i fondi comuni di investimento si comportano allo stesso modo con maggiore probabilità quando vendono i titoli, una tendenza che non si riscontra per imprese di assicurazione e fondi pensione.

Gli Autori rilevano altresì che gli investitori in bond persistono nel loro comportamento di herding non solo in un singolo periodo di osservazione (il trimestre) ma per più periodi, una persistenza di comportamento che deriva sostanzialmente dai fondi che imitano il comportamento di trading seguito da altri fondi nel trimestre precedente.

Evidenziano, infine, l’esistenza di un’asimmetria nell’impatto dei comportamenti imitativi sui prezzi dei titoli. Mentre, da un lato, il fenomeno dell’herding nell’acquisto si associa con un impatto permanente sui prezzi, l’herding nella vendita si traduce in impatti provvisori sui prezzi e, pertanto, in un’eccessiva volatilità dei valori.

L’effetto destabilizzante dei comportamenti imitativi di vendita risulta particolarmente forte per i prezzi dei titoli ad alto rendimento, i bond emessi da piccole imprese, i bond illiquidi e nel periodo della crisi finanziaria globale.

Nel complesso, i risultati suggeriscono che i comportamenti imitativi da parte degli investitori istituzionali sul mercato dei corporate bond possono generare rischi per la stabilità finanziaria.