Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Crisi, Banca

REGNO UNITO: REPORT SULLA CRISI DI HBOS, LE CAUSE DI UN DEFAULT BANCARIO

“The failure of HBOS plc (HBOS) - A REPORT by the Financial Conduct Authority (FCA) and the Prudential Regulation Authority (PRA)” - (Nov., 2015) “Publication of the PRA and FCA review into the failure of HBOS” (NEWS RELEASE, 19TH Nov., 2015)


BANK OF ENGLAND - PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (PRA)
http://www.bankofengland.co.uk/pra/


PRA - Link alla NEWS RELEASE

PRA / FCA - Link al REPORT

PRA / FCA - Report into the FSAs enforcement actions following the failure of HBOS (Nov. 2015)


 

L’Autorità di vigilanza prudenziale sui mercati finanziari e assicurativi (Prudential Regulation Authority - PRA) e l’Autorità competente per la condotta di mercato nel Regno Unito (FCA) hanno pubblicato un Report e alcuni documenti che analizzano le cause del fallimento del gruppo bancario HBOS(1).

Il Report  indica chiaramente che la responsabilità della failure di HBOS è da attribuire all’operato dei vertici aziendali (Senior Managers e Board of Management). A loro carico vi è una politica di risk-taking inappropriata e l’incapacità di attuare opportune strategie di business, in grado di perseguire obiettivi di crescita tenendo debito conto dei rischi ad essi connessi(2).

Ma emergono dal documento anche lacune nell’approccio di vigilanza seguito dall’allora competente Autorità (FSA), approccio che ha impedito di intervenire prima che fosse troppo tardi.        

Insieme al Report è stato pubblicato un secondo documento (“Report into the FSA’s enforcement actions following the failure of HBOS) che analizza le azioni intraprese dalla vigilanza nel tentativo di arginare il tracollo del gruppo bancario.    

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 (1) HBOS si è formato nel 2001 dalla fusione di Halifax plc e Bank of Scotland. La fusione ha dato vita al 5° gruppo bancario britannico, al 1° posto nell’erogazione di prestiti ipotecari.
Verso la fine del 2008 la situazione del gruppo, a seguito della crisi finanziaria, era diventata tale da non permettere di onorare gli impegni e da rendere necessario l’intervento della Bank of England (Emergency Liquidity Assistance).
All’inizio del 2009, il gruppo è stato acquisito da Lloyd’s TSB ed è ora parte del Lloyd’s Banking Group.

(2) Per un approfondimento sullo stesso tema, si veda:
“Dall’uovo alla frittata: il caso della crisi della Internet Bank EGG plc”, in Panorama Assicurativo n. 135, gennaio 2015 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36364&est=1