Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: QUINTA ANNUAL CONFERENCE. GESTIRE IL CAMBIAMENTO IN ATTO

5TH Annual Conference of EIOPA (Press Release, Nov. 2015)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu


EIOPA - Link alla PRESS RELEASE

EIOPA - EIOPA and supervisory convergence The beginning of a new journey (G. BERNARDINO - Chairman, Welcome Speech)

EIOPA - Conference MANAGING CHANGE - Programma



Lo scorso 18 novembre si è tenuta a Francoforte la quinta Annual Conference di EIOPA, incentrata sul tema della “gestione del cambiamento” (“Managing Change”) nel campo della vigilanza e della regolamentazione di assicurazioni e fondi pensione.

Nel suo Welcome Speech, il Presidente di EIOPA, Gabriel Bernardino, ha indicato alcuni aspetti prioritari per EIOPA:

  • supervisory convergence;
  • rafforzamento, su basi preventive, della tutela del consumatore;
  • mantenimento della stabilità finanziaria;
  • realizzazione di un sistema previdenziale sostenibile, a beneficio dei cittadini europei (1).

I numerosi panelists intervenuti nel corso dell’evento hanno posto in evidenza diversi aspetti sui quali è chiamata a concentrarsi l’attività futura sia della vigilanza sia dell’industria assicurativa:

  • cooperazione tra EIOPA e Autorità di vigilanza nazionali (NCAs) per assicurare la massima convergenza nell’interpretazione della normativa Solvency II;
  • la “cultura del rischio” deve permeare l’intera struttura dell’impresa assicuratrice. La figura del risk officer deve affiancare il Board of Directors per favorire la piena comprensione dei rischi connessi alla business structure;
  • è fondamentale il ruolo dell’informativa ai consumatori, nonchè a investitori e analisti, per permettere la corretta interpretazione/comprensione dei Solvency II disclosure data, che le imprese saranno tenute a pubblicare;
  • nell’attuale contesto economico in rapido mutamento, la fiducia del consumatore nei confronti del settore assicurativo-finanziario rappresenta una priorità; pertanto, per le compagnie diventa sempre più importante modificare i propri modelli di business  dall’attuale product-focus a un più appropriato consumer-focus;
  • è necessario raccogliere la sfida della digital revolution e delle sue conseguenze sul design di prodotto (maggior semplicità e trasparenza), al fine di rendere l’offerta assicurativa più fruibile (soprattutto attraverso le tecnologie mobile). E’ bene inoltre avvicinare maggiormente gli operatori del mercato alla comunicazione digitale e ai social media. Un aspetto importante è anche quello di sviluppare l’alfabetizzazione finanziaria.

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 (1)  In un’apposita sessione dell’incontro (“Retirement savings in the 21st Century”), i panelists hanno concentrato l’attenzione su due aspetti specifici: la revisione della Direttiva sui fondi pensione (IORP-II) e la realizzazione su scala europea, nel lungo termine, di un comune regime pensionistico privato, in grado di superare le differenze esistenti tra i Paesi  membri sul piano normativo, economico/fiscale e sociale.