Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita

LA SCOMPOSIZIONE DELLE PASSIVITA’ DI UN’IMPRESA DI ASSICURAZIONE VITA IN BASE AI FATTORI DI RISCHIO

“Decomposing life insurance liabilities into risk factors”

Katja SCHILLING, Daniel BAUER, Marcus C. CHRISTIANSEN, Alexander KLING


ULM UNIVERSITY
http://www.uni-ulm.de


Link al PAPER (external link: ACPR-Banque de France)


Le passività di un’impresa di assicurazione vita sono influenzate da diverse tipologie di rischi, tra i quali il rischio azionario, il rischio di tasso di interesse e il rischio di mortalità.

Benché sia pratica comune misurare il rischio complessivo di tali passività tramite modelli stocastici avanzati, non è chiaro come allocare la componente di casualità alle differenti fonti di rischio, che è un aspetto di grande rilievo pratico in termini di risk management e disegno dei prodotti.

Nel paper qui presentato, gli Autori innanzitutto descrivono le proprietà che una scomposizione significativa del rischio dovrebbe soddisfare e dimostrano come tutti gli approcci convenzionali utilizzati in studi precedenti contraddicano almeno una di tali proprietà.

Propongono, pertanto, un nuovo metodo di scomposizione e dimostrano che tale metodo rispetta tutte le proprietà significative per la scomposizione dei rischi. Descrivono quindi formule esplicite per il calcolo della scomposizione di passività assicurativa vita in generale.

Il metodo proposto è applicato al payoff scontato di una prestazione minima garantita per il caso di morte in modo da determinare i rischi azionari, di tasso di interesse e di mortalità, a conferma dell’utilità e della praticità dell’approccio proposto.