Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Crisi finanziaria, Insolvenza

LA CRISI DI AMERICAN INTERNATIONAL GROUP NEL 2008. UNO SGUARDO RETROSPETTIVO

“AIG in hindsight” Working Paper 2014-07, October 2014

Robert McDONALD, Anna PAULSON


FEDERAL BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org


Link al PAPER


Rimane ancora vivace, soprattutto negli Stati Uniti, il dibattito sulle cause della crisi del gruppo assicurativo AIG (esplosa nel 2008) e sulla correttezza della decisione del Governo americano di evitarne il fallimento.

Gli Autori si propongono di esaminare in dettaglio le due tipologie di attività che hanno portato AIG al tracollo finanziario.

Da un lato, il gruppo aveva utilizzato le operazioni di prestito titoli per trasformare gli attivi assicurativi in titoli cartolarizzati aventi come sottostante mutui immobiliari (RBMS) e obbligazioni garantite da debiti (CDO): queste operazioni erano caratterizzate da enormi mismatch in termini di liquidità e di scadenza, risultando così altamente vulnerabili ai riscatti di massa da parte dei prestatori.  Esse hanno generato una perdita di circa 21 miliardi di dollari e hanno minacciato la solvibilità delle compagnie vita del gruppo.
Dall’altro, AIG aveva venduto coperture assicurative su CDO aventi come sottostante attivi di natura immobiliare: questo tipo di attività si è tradotto in perdite superiori ai 30 miliardi di dollari.

Entrambe le tipologie di attività erano state condotte nel convincimento che le attività immobiliari sottostanti non avrebbero dato origine a perdite.
Nella sostanza, passività tipicamente assicurative sono state rese molto più simili a passività bancarie, mentre le attività sono diventate molto meno trasparenti e più illiquide.

La combinazione di attività illiquide e complesse e passività di breve termine ha accresciuto la vulnerabilità nei confronti di shock di mercato e si è rivelata disastrosa per l’equilibrio finanziario del gruppo.

_____________________________

Per un approfondimento sul tema, si veda:

“Rischio sistemico e assicurazione. Evidenze e discussione, con particolare riguardo al caso AIG ”, in Panorama Assicurativo n. 80, giugno 2010 (Sezione “Focus”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=32634&est=1


"La risposta della regolamentazione alla crisi finanziaria e il suo impatto sulle assicurazioni negli Stati Uniti, in Panorama Assicurativo n. 120, ottobre  2013 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35176&est=1