Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

PENSION MARKETS IN FOCUS 2015: I FONDI PENSIONE NEL REPORT ANNUALE DELL’OCSE

“Pension Markets in Focus 2015”


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


Link al REPORT

Link ai DOCUMENTI STATISTICI


L’OCSE ha pubblicato l’edizione 2015 di Pension Markets in Focus, pubblicazione annuale dedicata all’evoluzione della previdenza complementare in un’ampia serie di Paesi aderenti e non aderenti all’Organizzazione (1).

Nell’area OCSE, gli attivi gestiti dai fondi pensione sono cresciuti, dal 2008 a oggi, una media annua dell’8,1%.

Il peso sul PIL degli attivi gestiti dai fondi pensione ha raggiunto, a fine 2014, l’84,4% nei Paesi OCSE e il 36,4% nei Paesi non-OCSE.

I fondi pensione, con investimenti pari a 25.200 miliardi di dollari a fine 2014, rappresentano il 66,8% del totale degli attivi della previdenza complementare nei Paesi OCSE.

Le forme di previdenza complementare hanno registrato nel 2014 un rendimento positivo in tutti i Paesi OCSE, anche al netto dei costi gestionali: si va dall’1,2% nella Repubblica Ceca al 16,7% in Danimarca, con un rendimento medio ponderato, nel complesso dei Paesi OCSE, del 5%. Anche la media dei Paesi non-OCSE è stata positiva, benché inferiore, e pari all’1,2%.

I principali investimenti dei fondi pensione OCSE sono diretti ad asset class tradizionali: il 23,8% è investito in azioni, il 51,3% in obbligazioni e titoli di Stato, il 9,6% in depositi e liquidità.

Le strategie adottate dai fondi pensione per ottimizzare i rendimenti, seppure in un contesto di bassi tassi di interesse, sono molteplici: si va dall’aumento della quota di investimento in azioni alla scelta di investire in asset class alternative o in investimenti non local.

Tuttavia, segnala il report, c’è il rischio che questa ricerca del rendimento comporti un’eccessiva esposizione al rischio.

Pension Markets in Focus contiene un ampio apparato statistico e analitico relativo alle principali variabili connesse all’attività dei fondi di previdenza complementare.

____________________

(1) Per la precedente edizione, si veda: “Le  strategie di investimento dei fondi pensione nel 'Pensions Market in Focus' dell’OCSE”, in Panorama Assicurativo n.136, febbraio 2015 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36486&est=1